Media ucraino - Da un mese la NATO non finanzia più gli acquisti di armi per Kiev

1439
Media ucraino - Da un mese la NATO non finanzia più gli acquisti di armi per Kiev


I Paesi membri della NATO hanno interrotto da un mese il finanziamento degli acquisti di armamenti dagli Stati Uniti destinati all'Ucraina. La notizia, riportata dalla testata ucraina "Strana.ua", indica una possibile battuta d'arresto nel sostegno militare occidentale a Kiev.

Secondo la pubblicazione ucraina. "Da un mese i paesi europei non investono fondi aggiuntivi nel programma di acquisto di armi per l'Ucraina dagli Stati Uniti. Un mese fa nel PURL (Programma di assistenza militare) erano stati investiti due miliardi di dollari".

L'iniziativa in questione era stata formalmente annunciata all'inizio di agosto dal Ministro della Difesa ucraino Denis Shmygal. Il meccanismo, volto a istituire un canale rapido per gli aiuti militari, si basava su contributi volontari dei paesi dell'Alleanza Atlantica. Successivamente, il 2 settembre, il Segretario generale della NATO Mark Rutte aveva confermato che l'alleanza aveva già acquistato da Washington armi letali e di difesa per Kiev utilizzando questi fondi.

La posizione della Federazione Russa su tali forniture è stata reiterata come fermamente contraria. Mosca considera il flusso di armamenti a Kiev un elemento che non solo ostacola la risoluzione del conflitto, ma che costituisce una forma di coinvolgimento diretto dei paesi NATO nelle ostilità, definendolo un "gioco con il fuoco". Il Cremlino ha inoltre sottolineato come il continuo approvvigionamento di armi all'Ucraina da parte delle nazioni occidentali non favorisca l'avvio di negoziati e sia destinato ad avere un effetto negativo sullo scenario complessivo.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

La strategia del pitone di Donald Trump di Giuseppe Masala La strategia del pitone di Donald Trump

La strategia del pitone di Donald Trump

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles di Marco Bonsanto Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Democrazia statunitense e come dovrebbe essere di Michele Blanco Democrazia statunitense e come dovrebbe essere

Democrazia statunitense e come dovrebbe essere

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti