Media USA: Piano di pace in Medio Oriente di Trump non prevede uno Stato per i palestinesi

Media USA: Piano di pace in Medio Oriente di Trump non prevede uno Stato per i palestinesi

La Casa Bianca tace sulla proposta, che dovrebbe essere rivelata nei prossimi mesi. I resoconti dei media statunitensi riferiscono che rappresenta un "approccio non convenzionale basato su una lettura realistica della situazione."

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il tanto atteso piano di pace di Donald Trump per il Medio Oriente sta uscendo dal letargo dopo la vittoria elettorale di Benjamin Netanyahu, ed è probabile che spazzerà via la questione dello stato palestinese sotto il tappeto.
 
Nel redigere il piano, l'amministrazione del presidente degli Stati Uniti ha fatto molto affidamento sul suo punto di riferimento per il Medio Oriente, Jared Kushner.
 
Il Washington Post riferisce , citando funzionari statunitensi e arabi che hanno familiarità con la questione, che il genero di Trump sta cercando di mantenere il controllo israeliano sui territori palestinesi includendo "l'autonomia" palestinese ma non uno stato palestinese sovrano.
 
Un alto funzionario della Casa Bianca, a condizione di anonimato, ha spiegato che il piano è "equo, realistico e attuabile" e che riflette la realtà. "Abbiamo esaminato gli sforzi del passato e le idee sollecitate da entrambe le parti e partner nella regione con il riconoscimento che ciò che è stato provato in passato non ha funzionato, quindi abbiamo adottato un approccio non convenzionale basato sul non nascondersi dalla realtà, ma invece svelare la verità."
 
L'amministrazione Trump ha lavorato al piano per oltre due anni, ma la sua attesissima pubblicazione era stata posticipata alla luce delle elezioni parlamentari israeliane all'inizio di questo mese.
 
Ora che Netanyahu, alleato di Trump, è pronto a continuare a governare sotto un governo di coalizione, l'amministrazione statunitense potrebbe svelare il piano in tempi brevi.
 
"Il fatto che Bibi abbia vinto, penso che vedremo qualcosa di buono in termini di pace", ha detto il presidente degli Stati Uniti dopo la vittoria di Netanyahu. "Tutti hanno detto, e non ho mai fatto una promessa, 'non puoi avere pace in Medio Oriente con Israele e palestinesi. Ma penso che abbiamo una possibilità, e penso che ora abbiamo una possibilità migliore con Bibi che ha vinto."
 
"Stiamo ancora valutando una serie di fattori", ha detto il WaPo citando un funzionario americano. "Il piano è ancora in fase di elaborazione, e al momento non è stata presa alcuna decisione in merito al momento in cui lo implementeremo."
 
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti