Mentre Atene taglia, le banche ottengono liquidità
1193
Boccata di ossigeno per il sistema bancario europeo. La seconda Long term refinancing operation (Ltro) della Banca centrale europea ha assegnato 529,53 miliardi in asta a 36 mesi. I prestiti sono concessi a un tasso fisso agevolato dell'1%, per garantire liquidità' a basso costo ed all'operazione hanno partecipato 800 banche europee. Il presidente della Commissione europea, Jose' Manuel Barroso ha ribadito di attendere una soluzione sull'aumento delle difese finanziarie dell'eurozona a marzo, e prima degli incontri del G20 e Fondo monetario internazionale che sono previsti ad aprile.
Mentre le banche ottengono liquidità a fine perlopiù speculativi, il governo greco è alle prese con l'ennesimo piano d'austerità per ottenere il secondo piano d'aiuti dall'Europa. Con il Bundestang in procinto di sbloccare i 130 miliardi necessari ad Atene a coprire le solvenze più immediate, il Parlamento greco ha approvato martedì notte l'ulteriore riduzione di tutte le pensioni. E mercoledì Atene ha vissuto l'ennesima giornata di violente manifestazioni di proteste contro i tagli per gli aiuti internazionali.
Il presidente dell'eurogruppo Jean-Claude Juncker ha proposto un commissario dell'Unione europea che abbia una delega specifica per la Grecia. "Non un commissario per il risparmio - ha sottolineato il capo dell'eurogruppo - come proposto una volta, bensi' un commissario che concentri tutte le competenze della commissione europea".


