MH17. I Paesi Bassi si oppongono alla sostituzione degli esperti che guidano le indagini

1414
MH17. I Paesi Bassi si oppongono alla sostituzione degli esperti che guidano le indagini

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

I Paesi Bassi hanno respinto una richiesta alle Nazioni Unite di sostituire esperti olandesi alla guida delle indagini sul disastro aereo del volo MH17 della Malaysia Airlines. La richiesta era stata fatta dai parenti delle vittime del disastro.
 
Lo studio legale che rappresenta 20 parenti provenienti da Belgio, Germania, Paesi Bassi, e Stati Uniti hanno presentato una lettera che chiede alle Nazioni Unite di nominare un inviato speciale che diriga le indagini”, scrive la Reuters. 
 
"L'inchiesta del Dutch Safety Board è portata avanti non solo dagli investigatori olandesi“, Dick Schoof, un funzionario di alto livello del ministero della giustizia, ha scritto in risposta allo studio legale Schoof, fornendo un elenco di 11 paesi che hanno già contribuito alla squadra investigativa - tra cui Malaysia, Ucraina e Russia.

I parenti accusano i Paesi Bassi di "aver pasticciato" nel portare avanti l'inchiesta e definire quadro giuridico del caso. Essi basano le loro accuse sul fatto che gli esperti olandesi non sono stati in grado di accedere al luogo dell'incidente in Ucraina orientale, teatro del conflitto interno tra il governo di Kiev e le Repubbliche popolari autoproclamate di Donetsk e Lugansk. La lettera accusa anche gli investigatori di non aver rispettato i requisiti internazionali per mettere al sicuro le prove, così come la loro incapacità di costruire un caso legale per perseguire i responsabili.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Malvinas, la verità dietro il racconto occidentale di Fabrizio Verde Malvinas, la verità dietro il racconto occidentale

Malvinas, la verità dietro il racconto occidentale

IL DOCUMENTARIO "SAIF E LA LIBIA" RIPRESO SULLA STAMPA LIBICA  di Michelangelo Severgnini IL DOCUMENTARIO "SAIF E LA LIBIA" RIPRESO SULLA STAMPA LIBICA 

IL DOCUMENTARIO "SAIF E LA LIBIA" RIPRESO SULLA STAMPA LIBICA 

Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre   Una finestra aperta Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre

Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

L' Occidente adora la guerra di Giuseppe Giannini L' Occidente adora la guerra

L' Occidente adora la guerra

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti di Antonio Di Siena "Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti