Misure anti-Covid e debiti annullati. Ma non era "imperialista" la Cina in Africa?

Misure anti-Covid e debiti annullati. Ma non era "imperialista" la Cina in Africa?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

di Francesco Fustaneo

 

La Cina annullerà il debito dei paesi africani interessati sotto forma di prestiti governativi senza interessi che dovrebbero maturare entro la fine del 2020.
 

L'annuncio è stato dato direttamente dal Presidente Xi Jinping durante l’Extraordinary China-Africa Summit on Solidarity Against the Covid-19 Pandemic , tenutosi in videoconferenza lo scorso 17 giugno.
 

Venticinque i paesi che tramite i propri ministri e funzionari hanno partecipato alla videoconferenza. Presenti anche il direttore generale dell' Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus e l'amministratore del programma di sviluppo delle Nazioni Unite, Achim Steiner.
 

Contestualmente da parte cinese sarà posticipato il periodo di rimborso dei debiti per i Paesi africani che stanno affrontando una dura battaglia sanitaria contro la pandemia.
 

Il dragone, dunque sempre più protagonista nello scacchiere africano facendo leva sulla cooperazione e la solidarietà, al contempo rilancia esortando la comunità internazionale, in particolare i Paesi sviluppati e le istituzioni finanziarie multilaterali, a intraprendere un'azione più forte in materia di riduzione dei debiti.
 

I rapporti tra Cina e Africa, è bene ricordarlo, hanno origini lontane: già negli anni '50 e '60, Mao Zedong, Zhou Enlai e altri politici cinesi, insieme ai leader africani, gettarono le basi per una reciproca cooperazione.
 

Il fatturato commerciale tra Cina e Africa è cresciuto nel tempo superando i 200 miliardi di dollari nel 2019. Negli ultimi 50 anni, la Cina ha poi inviato nel Continente nero oltre 21.000 operatori sanitari per fornire assistenza medica.
 

In relazione a quest'ultimo punto Xi Jinping si e’ detto pronto a fornire ulteriore assistenza ai Paesi più’ colpiti, costruendo ospedali e inviando task force di esperti. 
 

“Dosi di un vaccino anti-coronavirus saranno inoltre messe a disposizione in modo prioritario ai Paesi africani- ha annunciato-  non appena il preparato sarà’ stato ultimato”.
 

Pechino si e’ assunto infine pubblicamente l’impegno di costruire il quartier generale dell’Africa Centre for Disease Control dell’Unione Africana ad Addis Abeba, la capitale dell’Etiopia: i lavori dovrebbero partire entro la fine dell'anno. 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti