Mosca: Prove dei collegamenti tra 'Caschi bianchi' e terroristi di al Nosra in Siria

Mosca: Prove dei collegamenti tra 'Caschi bianchi' e terroristi di al Nosra in Siria

Il ministero degli esteri russo ha ancora una volta avvertito che i 'Caschi bianchi' si stavano preparando a inscenare una nuova provocazione nella provincia siriana di Idlib.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Mosca ha rivelato di avere le prove che dimostrano come i "caschi bianchi" sono direttamente collegati al gruppo terroristico Jabhat al-Nusra, si legge in un comunicato del ministero degli Esteri russo pubblicato ieri.
 
"Non è un segreto che questa agenzia fosse attiva solo in aree non controllate dal governo [siriano] e non abbia evitato i contatti con terroristi ed estremisti. Inoltre, ci sono numerosi rapporti di testimoni che affermano che i 'Caschi bianchi' in realtà un ramo dell'organizzazione di Jabhat al-Nusra inserita nella lista nera dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite", si legge ancora nella dichiarazione.
A questo proposito, il ministero russo ha sottolineato che i membri dei 'Caschi bianchi' avevano scelto di fuggire all'estero dopo che le forze governative avevano liberato la Siria sud-occidentale dai terroristi. 
 
Il ministero degli Esteri russo ancora una volta ha avvertito che i 'Cachi bianchi' si stavano preparando a inscenare una nuova provocazione nella provincia di Idlib. "Secondo le informazioni disponibili, la famigerata organizzazione dei'Caschi bianchi', istituita con il supporto delle agenzie di intelligence occidentali,  in particolare nella zona di de-escalation a Idlib, stanno preparando una messa in scena sensazionale mirata a dare mano libera a coloro che si oppongono al legittimo governo siriano, che sono riluttanti ad abbandonare i loro piani aggressivi, tra cui, in primo luogo, alcuni stati occidentali guidati da Washington", avverte la diplomazia russa.
 
"Siamo certi che prima o poi tutti vedranno il vero volto dei caschi bianchi, chiediamo ai loro sponsor occidentali di cercare di comprendere la vera situazione e di fermare la protezione degli estremisti", ha concluso il ministero.
 
Mosca ha più volte affermato che i 'Caschi bianchi' hanno in programma di attuare provocazioni con armi chimiche per incolpare Damasco e giustificare i raid aerei dei paesi occidentali in Siria.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti