Mosca: Trump e Putin non discuteranno sul ritiro delle forze filo-iraniane dalla Siria

Mosca: Trump e Putin non discuteranno sul ritiro delle forze filo-iraniane dalla Siria

Il portavoce del Cremlino ha osservato però che "la questione siriana sarà un argomento sul quale si scambieranno opinioni"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov ha smentito i resoconti dei media, secondo i quali il ritiro delle forze filo-iraniane dalla Siria sarebbe in cima all'agenda di un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo statunitense Donald Trump.
 
"In questo caso particolare, le fonti di Kommersant o Bloomberg hanno sbagliato, è quello che posso rispondere", ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov quando gli è stato chiesto di confermare le informazioni fornite da alcune fonti le quali sostenevano che gli accordi sul ritiro delle forze sostenute dall'Iran dalla Siria avrebbero potuto essere questione chiave nel prossimo incontro tra i leader di Russia e USA.

Il portavoce del Cremlino ha osservato però che "la questione siriana sarà un argomento su cui si scambieranno opinioni". "Questo è certamente facile da predire, ad ogni modo, la parte russa si sta preparando e Putin è pronto a discutere l'argomento Siria, ma quando due paesi stanno discutendo un paese terzo e stanno prendendo delle decisioni per questo, è altamente irrealistico", ha spiegato Peskov. "Ecco perché queste notizie non sono vere."
 
Parlando del prossimo vertice russo-statunitense, il portavoce del Cremlino ha osservato che "i preparativi sono in corso". "La maggior parte del lavoro viene svolta dal Ministero degli Esteri e da altre agenzie, che potenzialmente hanno qualcosa a che fare con tali questioni, che saranno all'ordine del giorno", ha aggiunto, aspettandosi che i due leader condurranno una conferenza stampa dopo la loro incontro.
 
Secondo Peskov, "il semplice fatto che il presidente Putin e il presidente Trump siano pronti per questo incontro e si stiano preparando per farlo è un segnale positivo". "Dato il terribile stato delle nostre relazioni bilaterali, qualsiasi riunione come questa ha un significato unico e svolge un ruolo speciale", ha sottolineato. 
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti