Nello Yemen, secondo gli USA, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti proteggono i civili

Nello Yemen, secondo gli USA, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti proteggono i civili

Il Segretario di Stato USA Mike Pompeo ha rilasciato una dichiarazione al Congresso nelal quale elogia le monarchie saudite e degli emirati, le quali "stanno intraprendendo azioni tangibili per ridurre il rischio di danni a civili e infrastrutture civili". Pompeo inoltre, riferisce che la fine del conflitto è "una priorità di sicurezza nazionale" per il presidente Donald Trump.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il Segretario di Stato USA Mike Pompeo ha dichiarato davanti al Congresso che i governi dell'Arabia Saudita e degli Emirati Arabi Uniti stanno facendo abbastanza per proteggere i civili nelle loro operazioni militari per porre fine alla guerra civile nello Yemen.
Pompeo ha aggiunto che è dimostrabile che i governi sauditi e degli Emirati "stanno intraprendendo azioni tangibili per ridurre il rischio di danni a civili e infrastrutture civili", e che la fine del conflitto è stata "una priorità di sicurezza nazionale" per il presidente Donald Trump.
 
Il segretario alla Difesa Jim Mattis che il mese scorso aveva affermato che gli Stati Uniti intendevano continuare a sostenere la coalizione guidata dai sauditi che combatte i ribelli Houthi nello Yemen nonostante le vittime civili, si è detto d'accordo con Pompeo: "Approvo e sostengo pienamente la definizione del Segretario Pompeo al Congresso secondo cui i governi dell'Arabia Saudita e degli Emirati Arabi Uniti stanno facendo ogni sforzo per ridurre il rischio di infrastrutture civili derivanti dalle loro operazioni militari per porre fine alla guerra civile nello Yemen". 
 
"Le dichiarazioni di Mike Pompeo hanno difeso la brutalità dei paesi aggressori e hanno violato le relazioni degli esperti", ha dichiarato il portavoce del movimento popolare yemenita Ansarollah, Muhamad Abdul Salam, aggiungendo che "le dichiarazioni di Pompeo hanno mostrato che Washington cerca di creare tensioni e caos nello Yemen violando le leggi delle Nazioni Unite".

Vi rimandiamo a questo sito per consocere quali danni ha causato la coalizione guidata dall'Arabia Saudita da quando, nel marzo 2015, ha intrpareso la sua aggressione contro lo Yemen.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti