New York Times: la Cina minaccia Microsoft, Dell e Samsung con conseguenze se si atterranno ai divieti di Trump

New York Times: la Cina minaccia Microsoft, Dell e Samsung con conseguenze se si atterranno ai divieti di Trump

Incontri tra i funzionari cinesi con rappresentanti delle multinazionali della tecnologia seguono i divieti introdotti da Washington contro Huawei.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Questa settimana, i funzionari del governo cinese hanno convocato rappresentanti di importanti società tecnologiche, tra le quali le compagnie statunitensi Microsoft, Dell e quella della Corea del Sud, Samsung, per avvertire delle conseguenze se si atterranno al divieto dell'amministrazione Trump di vendere determinate tecnologie statunitensi a società cinesi. Lo ha riferito il quotidiano statunitense, The New York Times, consultando, a condizione di anonimato, due persone che hanno familiarità con questi incontri.
 
Gli incontri si sono svolti il ??4 e 5 giugno scorso, sono stati consotti dall'agenzia centrale per la pianificazione economica cinese, la Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma. I rappresentanti del Ministero del Commercio e del Ministero dell'Industria e dell'Information Technology del paese asiatico hanno partecipato alle riunioni e inviato i loro commenti a un certo numero di aziende che esportano i loro prodotti in Cina.
 
Le fonti del giornale americano affermavano che gli incontri sembravano mirare a raccogliere il supporto per Huawei, sebbene la compagnia non fosse menzionata in modo specifico.
 
Gli avvertimenti sembravano anche un tentativo di impedire una rapida rottura delle sofisticate catene di approvvigionamento che collegano l'economia del colosso asiatico con il resto del mondo. La Cina è una pietra miliare delle operazioni di molte delle più grandi multinazionali del pianeta.
 
Durante le riunioni, i funzionari cinesi hanno avvertito esplicitamente le aziende che "qualsiasi tentativo di ritirare la produzione dalla Cina che sembra andare oltre la diversificazione standard per motivi di sicurezza, potrebbe portare a punizioni".
 
Alle compagnie statunitensi è stato detto che "l'azione del governo di Trump per isolare le società cinesi dalla tecnologia degli Stati Uniti ha interrotto la catena di approvvigionamento globale, aggiungendo che le aziende che si attengono alla politica potrebbero affrontare conseguenze permanenti". Secondo i funzionari cinesi, le aziende dovrebbero anche ricorrere a pressioni per respingere le misure del governo.
 
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti