Nigeria: Gli USA aggiungono tre leader di Boko Haram alla “lista del terrore”

1259
Nigeria: Gli USA aggiungono tre leader di Boko Haram alla “lista del terrore”

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Tre leader di Boko Haram, il  principale gruppo radicale islamista attivo oggi in Nigeria, sono stati aggiunti alla cosiddetta “lista del terrore” stilata dal Dipartimento di Stato americano. I nomi degli iscritti sono quelli di Abukabar Shekau, uno dei leader più esposti del gruppo, Abukabar Adam Kambar e Khalid el - Barnawi, sospettati di avere legami con AQIM, l’ala nord africana di al – Qaeda, già inserita nella liste delle organizzazioni terroristiche. L’iscrizione alla lista comporta l’immediato congelamento di eventuali beni che i tre hanno negli Stati Uniti e il divieto di qualunque contatto con cittadini americani. La decisione di inserire soltanto i nomi dei tre leader piuttosto di bollare come terrorista l’intera organizzazione, sarebbe motivata dal tentativo di non elevare il profilo del gruppo e renderlo più attraente per potenziali reclute e militanti. Già nel 2011 un rapporto del Senato americano descriveva Boko Haram come una minaccia emergente per gli interessi USA.
Gli eventuali contatti tra Boko Haram e AQIM preoccupano infatti gli Stati Uniti, anche alla luce della crescente influenza acquisita, nel Sahel, dal gruppo jihadista, che continua a finanziare la sua azione attraverso traffici illegali e rapimenti di cittadini occidentali.
Boko Haram, che mira alla creazione di uno stato islamico in Nigeria, all’imposizione della Sharia   e a un’interpretazione letterale del Corano, rappresenta la più grande sfida interna alla stabilità della Nigeria. Il gruppo conduce da tempo una guerra contro le comunità cristiane nigeriane, rivendicando dal 2009 tutta una serie di attacchi a sedi e simboli della cristianità.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Era già tutto previsto di Giuseppe Giannini Era già tutto previsto

Era già tutto previsto

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti