Nord coreani come i nazisti secondo l'ultimo report Onu

E' guerra diplomatica tra Ginevra e Pyongyang

2005
Nord coreani come i nazisti secondo l'ultimo report Onu

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

di Valentina Racioppi

“Una scossa alla coscienza dell'umanità“, così scrive l’ultimo report delle Nazioni Unite in una delle critiche più dure mai scatenate dalla comunità internazionale contro il regime di Pyongyang. 
 
Tortura e omicidio di massa, queste sono solo due delle accuse che compaiono nel documento di ben 372 pagine redatto dall’organizzazione. Michael Kirby, un giudice australiano in pensione ha trascorso quasi un anno raccogliendo le testimonianze di vittime del regime nord-coreano, ed ha in seguito affermato che la condotta di Kim Jong- Un può essere paragonata ad alcune delle atrocità commesse dal regime nazista e di Pol Pot in Cambogia. 
 
Kirby parla di campi di prigionia politica che raccoglievano un gran numero di persone malnutrite, che effettivamente morirono di fame, i cui corpi successivamente vennero bruciati. La gravità, la scala e la natura di queste violazioni rivelano una dittatura che non ha alcun paragone nel mondo contemporaneo. Inoltre lo sterminio dei prigionieri politici in Corea del Nord  nel corso degli ultimi cinque decenni, potrebbe essere considerata come genocidio, scrive il report, anche se la definizione legale di genocidio si riferisce normalmente all'uccisione di massa di un gruppo nazionale, etnico o religioso. 
 
La Commissione d'inchiesta era  stata istituita nel marzo scorso dal Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite a Ginevra per "indagare sulle violazioni sistematiche, diffuse e gravi dei diritti umani nella Repubblica popolare democratica di Corea". Il report è il frutto di un decennio di sforzi infruttuosi da parte di Ong, attivisti e commissioni ONU per i diritti umani che hanno tentato senza successo di stabilire un dialogo con Pyongyang.  
 
L'agenzia di stampa ufficiale nord-coreana ha accusato le Nazioni Unite di "calunnia" e ha definito i redattori dell’inchiesta come "feccia umana", vedendo l'opera di “ forze ostili” sostenute dagli Stati Uniti, l'Europa e il Giappone. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia di Francesco Santoianni La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente di Giuseppe Giannini La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente

La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti