Nord coreani come i nazisti secondo l'ultimo report Onu

E' guerra diplomatica tra Ginevra e Pyongyang

2007
Nord coreani come i nazisti secondo l'ultimo report Onu

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

di Valentina Racioppi

“Una scossa alla coscienza dell'umanità“, così scrive l’ultimo report delle Nazioni Unite in una delle critiche più dure mai scatenate dalla comunità internazionale contro il regime di Pyongyang. 
 
Tortura e omicidio di massa, queste sono solo due delle accuse che compaiono nel documento di ben 372 pagine redatto dall’organizzazione. Michael Kirby, un giudice australiano in pensione ha trascorso quasi un anno raccogliendo le testimonianze di vittime del regime nord-coreano, ed ha in seguito affermato che la condotta di Kim Jong- Un può essere paragonata ad alcune delle atrocità commesse dal regime nazista e di Pol Pot in Cambogia. 
 
Kirby parla di campi di prigionia politica che raccoglievano un gran numero di persone malnutrite, che effettivamente morirono di fame, i cui corpi successivamente vennero bruciati. La gravità, la scala e la natura di queste violazioni rivelano una dittatura che non ha alcun paragone nel mondo contemporaneo. Inoltre lo sterminio dei prigionieri politici in Corea del Nord  nel corso degli ultimi cinque decenni, potrebbe essere considerata come genocidio, scrive il report, anche se la definizione legale di genocidio si riferisce normalmente all'uccisione di massa di un gruppo nazionale, etnico o religioso. 
 
La Commissione d'inchiesta era  stata istituita nel marzo scorso dal Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite a Ginevra per "indagare sulle violazioni sistematiche, diffuse e gravi dei diritti umani nella Repubblica popolare democratica di Corea". Il report è il frutto di un decennio di sforzi infruttuosi da parte di Ong, attivisti e commissioni ONU per i diritti umani che hanno tentato senza successo di stabilire un dialogo con Pyongyang.  
 
L'agenzia di stampa ufficiale nord-coreana ha accusato le Nazioni Unite di "calunnia" e ha definito i redattori dell’inchiesta come "feccia umana", vedendo l'opera di “ forze ostili” sostenute dagli Stati Uniti, l'Europa e il Giappone. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti