/ Nuova Via della Seta. Arriva in Belgio il primo treno merci con 4...

Nuova Via della Seta. Arriva in Belgio il primo treno merci con 41 container dalla Cina

 
Partito dal porto di Tangshan e dopo aver percorso 11 mila Km in 16 giorni di viaggio, il primo treno merci cinese della Nuova Via della Seta è giunto in Belgio. Lo riporta l'agenzia di stampa Xinhua.

Il treno con 41 container ha lasciato Tangshan il 26 aprile scorso ed è stato ufficialmente accolto sabato ad Anversa. Il collegamento ferroviario diretto tra Cina e Belgio è uno dei perni dell'iniziativa One Belt One Road su cui la dirigenza cinese ha puntato enormi risorse.

Luc Arnouts, Responsabile dei traffici internazionali dell'Autorità portuale di Anversa,  ha dichiarato alla cerimonia di benvenuto che "questo collegamento ferroviario diretto mette il nostro porto al centro della BRI (Belt and Road Initiative) e rafforzerà ulteriormente i nostri legami con la Cina.
su questo progetto".

Presente alla cerimonia anche l'addetto economico dell'Ambasciata cinese in Belgio, Guo Jianjun, che ha rimarcato come in un'epoca di chiusura - in relazione alla guerra commerciale intrapresa sa Trump contro Pechino - è sempre più importante rafforzare la cooperazione. "L'arrivo del primo treno merci Cina-Europa inviato da Tangshan ad Anversa è storico e avrà un impatto profondo e positivo sulla cooperazione Cina-Belgio", ha dichiarato Guo.

Il treno, prima di arrivare ad Anversa, ha attraversato Kazakistan, Russia, Bielorussia, Polonia e Germania.
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa