Nuovi attacchi USA ad OMS e Cina. NYT: "Coronavirus è arrivato a New York dall'Europa e non dall'Asia"

Nuovi attacchi USA ad OMS e Cina. NYT: "Coronavirus è arrivato a New York dall'Europa e non dall'Asia"

Washington continua ad attaccare l'OMS sula gestione dell'emergenza pandemia, forse è un tentativo maldestro per nascondere le sue responsabilità nella gestione della pandemia? Intanto il quotidiano statunitense, citando alcuni studi scientifici, riferisce che il covid-19 è arrivato a New York dall'Europa e non dall'Asia.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


La strategia degli USA per sfuggire alla sue responsabilità nell'affrontare la pandemia da covid-19 è chiara: attaccare l'OMS e la Cina. Il vicepresidente americano Mike Pence, infatti, ieri ha annunciato durante il programma televisivo "Hannity" che gli Stati Uniti porranno "difficili domande" all'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sulla sua gestione della pandemia da coronavirus, dopo che il direttore generale dell'istituzione, Tedros Adhanom Ghebreyesus, aveva avvertito i leader mondiali di non "politicizzare" l'epidemia.
 
Da parte sua, Pence ha ribadito che gli Stati Uniti hanno ancora dubbi se continuare a finanziare l'OMS, come precedentemente annunciato da Donald Trump, ma ha avvertito che questa misura non esclude l'organizzazione dal dover rispondere di "come potrebbe essere stata così sbagliata" nella sua gestione.
 
"Questo è un presidente che crede nella responsabilità e i contribuenti americani contribuiscono con decine di milioni di dollari all'Organizzazione mondiale della sanità", ha affermato Pence. "E come ha detto ieri il presidente, dubito che continueremo a farlo, ma ciò non significa che al momento giusto in futuro non porremo le domande difficili su come l'Organizzazione mondiale della sanità avrebbe potuto essere  così sbagliata ".
 
Inoltre, Pence ha ricordato le misure adottate da Trump per fermare la diffusione del coronavirus a gennaio, tra cui la sospensione dei viaggi dalla Cina, mentre "solo pochi giorni prima, l'Organizzazione mondiale della sanità ha continuato a ridurre la minaccia del coronavirus e il suo impatto dalla Cina".
"Arriveremo alle risposte a questo e chiederemo responsabilità, proprio come il popolo americano vorrebbe che facessimo", ha avvertito il vicepresidente USA.
 
Il quotidiano statunitense The New York Times, intanto, ha riferito che il cornavirus è circolato a New York da persone provenienti dall'Europa e non dall'Asia. Il media ha citato nuovi studi condotti dalla Icahn School of Medicine del Mount Sinai e della N.Y.U. Grossman School of Medicine su genomi del coronavirus prelevati da residenti dell'area di New York alla metà di marzo.
 
 

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti