Nuovo record assoluto di radioattività in mare al largo di Fukushima

Il progetto del "muro di ghiaccio" contro le fuoriuscite non convince gli esperti

2902
Nuovo record assoluto di radioattività in mare al largo di Fukushima

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

I media mainstream hanno ormai dimenticato la tragedia di Fukushima (che va certamente contro il molto più popolare e gradevole racconto di un Giappone in "ripresa" grazie all’Abenomics), ma questo non significa che essa sia stata superata o contenuta. Piuttosto il contrario, sostiene ZeroHedge. Un raro aggiornamento dell’agenzia di stampa giapponese Jiji ci ricorda che venerdì le radiazioni delle acque marine dei cinque punti di monitoraggio adiacenti a Fukushima 1 hanno raggiunto livelli massimi, come confermato dalla stessa Tepco, la società responsabile di Fukushima.

 
 
Perché quest’aumento della radioattività? I funzionari di Tepco sostengono che "la causa sia sconosciuta." Ma questa è la stessa Tepco che per anni ha sostenuto che non c’era nulla di cui preoccuparsi a Fukushima, che dopo averlo negato a lungo è stata costretta ad ammettere che acqua contaminata fuoriuscita dalla centrale in passato ha raggiunto il mare, che ha falsificato i dati sulla temperatura dell’acqua di raffreddamento nel 1985 e nel 1988 per superare i controlli effettuati nel 2005 sull’impianto e che, con il benestare del governo, ha dato il "via libera" al ritorno della popolazione in un distretto della città a 20 chilometri dallo stabilimento distrutto. Di conseguenza sono in molti a dubitare della linea ufficiale di Tepco.
 
Come riporta il Japan Times, "in un campione prelevato il 12 maggio sono stati trovati 1100 becquerel di trizio per litro rispetto ai 1400 rilevati il 14 aprile, il più alto livello mai riscontrato in acqua di mare dal  terremoto e lo tsunami che avevano danneggiato la centrale l’11 marzo 2011. Nelle vicinanze, anche all'interno del porto, sono stati trovati 1.400 becquerel di trizio per litro, da un precedente massimo di 1.200 becquerel. In due punti di monitoraggio al di fuori del porto, nell’acqua di mare, sono stati rilevati 8,7 becquerel e 4,3 becquerel di trizio. Il secondo punto era a circa 3 km di distanza."
 
Un becquerel è l’unità di misura internazionale per la radioattività. 
 
Per impedire altre infiltrazioni e fuoriuscite di liquidi contaminati dalla centrale di Fukushima, Tepco e il governo giapponese costruiranno un muro di ghiaccio sotterraneo artificiale.



La prima fase prevede l’installazione di tubi in acciaio ad una profondità di circa 30 metri. Nei tubi sarà poi fatto scorrere uno speciale liquido raffreddante che dovrebbe consentire di realizzare nel suolo una specie di “muro di ghiaccio” contro la perdita di radiazioni. Un progetto da 31.9 miliardi di ¥ che però non convince la Commissione di regolazione dell’energia atomica e diversi esperti internazionali. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti