"Occupatevi del Covid-19 nel vostro paese": la Cina "espelle" una nave americana dalle "sue acque territoriali"

"Occupatevi del Covid-19 nel vostro paese": la Cina "espelle" una nave americana dalle "sue acque territoriali"

Pechino denuncia le azioni "provocatorie" di Washington che "violano gravemente" il diritto internazionale, nonché "gli interessi della sovranità e della sicurezza della Cina".

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


L'esercito popolare di liberazione della Cina (EPL) ha "espulso" ieri una nave da guerra statunitense che "ha invaso le sue acque territoriali" al largo delle contestate Isole Xisha (Isole Paracelsus), nel Mar Cinese Meridionale. Lo ha denunciato Li Huamin, un portavoce militare cinese che ha esortato Washington a "concentrarsi sulla prevenzione e il controllo del covid-19" in patria e contribuire maggiormente alla lotta internazionale contro la pandemia, invece di destabilizzare "sicurezza e pace regionale ", secondo quanto riporta Global Times .
                     
Le forze aeree e navali cinesi, inviate per scortare il cacciatorpediniere missilistico americano USS Barry, "hanno seguito e monitorato il suo corso, identificato la nave, emesso un avvertimento e l'hanno espulso", ha dichiarato Li, portavoce del Southern Operations Theatre Command. dell'esercito cinese. Come ha spiegato, le azioni statunitensi avrebbero potuto facilmente causare un incidente .
 
Le azioni "provocatorie" statunitensi "hanno violato gravemente il diritto internazionale e le norme correlate", nonché "gli interessi della sovranità e della sicurezza della Cina", oltre a "aumentare intenzionalmente i rischi per la sicurezza regionale", ha sottolineato Li.
 
Il portavoce ha avvertito che le forze cinesi adempiranno risolutamente al loro dovere, salvaguardando la sovranità e la sicurezza nazionali, nonché la pace e la stabilità nel Mar Cinese Meridionale.
 
"Avvertimento per Washington"
 
Un esperto militare cinese, che ha parlato a condizione di anonimato, ha dichiarato al Global Times che, anche nel caso di molteplici focolai di covid-19 nel loro esercito, gli Stati Uniti sono "ansiosi" di dimostrare che ha ancora capacità militari, ma l'ultimo incidente "ha ulteriormente esposto" la sua paura di perdere la presenza nella regione .
 
Nel frattempo, Pechino era pronta a difendersi dalle provocazioni militari statunitensi persino "nella migliore delle ipotesi" ed espellere un cacciatorpediniere "è un avvertimento" a Washington che dimostra che l'esercito cinese "è capace e determinato a salvaguardare la sovranità e l'integrità territoriale", ha spiegato l'esperto.
 
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti