Olanda. "La Francia pensi a tenere in regola i suoi conti", Rutte risponde ad Hollande

1206
Olanda. "La Francia pensi a tenere in regola i suoi conti", Rutte risponde ad Hollande

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Dopo le dichiarazioni di venerdì del presidente francese Hollande, che in occasione del suo primo anniversario all'Eliseo aveva rilanciato per la formazione di un'Unione politica europea, arrivano le prime risposte da parte dei leader europei. Dura la reazione del primo ministro olandese Mark Rutte, che ha criticato soprattutto l'idea di un governo economico europeo, dichiarando come la Francia invece dovrebbe “spendere un numero comparabile di energie nel mettere in ordine i suoi conti fiscali”, riporta Elsevier.
In un'intervista al Corriere della Sera, al contrario, il ministro degli esteri italiano Emma Bonino ha dichiarato di considerare “molto seriamente” l'invito di Hollande per un'unione politica e che “non serve” cambiare ulteriormente i trattati per stabilire un'Unione bancaria.
Sempre in tema, in un'intervista con Welt am Sontag, Stanislaw Tillich, presidente della Sassonia ed ex deputato del Cdu di Angela Merkel, ha criticato la volontà di Bruxelles di regolare tutto anche a livello regionale. “In Germania vi è stata una riforma federale con alcune responsabilità che sono state trasferite ai Land. Questo deve essere fatto anche a livello europeo: non sarebbe una cattiva idea organizzare alcuni summit con l'idea di attuare il principio di sussidiarietà. Non si tratta di ri-nazionalizzare, ma credo che l'Europa dovrebbe essere ristretta alle sue competenze principali”, ha dichiarato Tillich

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti