Open Skies: Canada e USA effettuano volo di osservazione nei cieli della Russia

Open Skies: Canada e USA effettuano volo di osservazione nei cieli della Russia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Una missione congiunta di Canada e Stati Uniti effettuerà un volo di osservazione tra il 27 gennaio e il 1 febbraio, ha detto ai giornalisti il ??capo del Centro nazionale russo per la riduzione del rischio nucleare Sergei Ryzhkov.

 

"Tra il 27 gennaio e il 1° febbraio nel quadro dell'attuazione del trattato internazionale Open Skies, una missione congiunta del Canada e degli Stati Uniti effettuerà un volo di osservazione sulla Russia su un aereo canadese C-13OJ. Durante il volo che seguirà sulla rotta concordata, gli specialisti russi a bordo controlleranno che i parametri concordati del volo siano rigorosamente rispettati e che vengano utilizzate le attrezzature di osservazione consentite dal trattato", ha affermato.

 

Trattato Open Skies

 

Sviluppato con la partecipazione attiva di Mosca, il Trattato Open Skies è stato firmato nel 1992 ed è entrato in vigore nel 2002. Attualmente conta 34 Stati membri. Il trattato stabilisce un programma di voli di sorveglianza aerea disarmati sull'intero territorio dei suoi partecipanti. I voli di osservazione vengono effettuati sui territori degli Stati Uniti, del Canada, dei paesi europei e della Russia. Ora, il trattato ha più di 30 Stati firmatari. La Russia ha ratificato il Trattato Open Skies il ??26 maggio 2001.

 

Gli obiettivi principali del regime dei cieli aperti sono lo sviluppo della trasparenza, l'assistenza nel monitoraggio del rispetto degli accordi di controllo degli armamenti esistenti o futuri, l'ampliamento delle possibilità di prevenzione delle crisi e la gestione delle situazioni di crisi nell'ambito dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa e altri organizzazioni internazionali pertinenti. Successivamente, si prevede di applicare il regime dei cieli aperti a nuovi campi, come la protezione ambientale.

 

In termini pratici, il trattato consente agli Stati firmatari di effettuare voli di osservazione su qualsiasi parte del territorio dello Stato membro osservato per monitorare le attività militari in conformità con le quote concordate di tali missioni. Il trattato regola le procedure dei voli di osservazione, istituisce un meccanismo di controllo sulla sua osservanza e stabilisce requisiti per gli aeromobili e le attrezzature di osservazione.

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti