Per gli USA, Russia, Cina, Iran e Corea del Nord sono i principali antagonisti nella battaglia per lo spazio

Per gli USA, Russia, Cina, Iran e Corea del Nord sono i principali antagonisti nella battaglia per lo spazio

Le possibilità della Russia, della Corea del Nord, della Cina e dell'Iran nello spazio rappresentano una minaccia per l'egemonia degli Stati Uniti, ha affermato il capo dello stato maggiore congiunto degli Stati Uniti, il generale Joseph Dunford.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


"Negli anni '90, quando stavamo sviluppando le nostre capacità nel settore spaziale, partivamo dal presupposto che lo spazio esterno sarebbe rimasto un luogo dove non ci sarebbe stata la rivalità che c'è oggi. Tra i rivali ci sono Corea del Nord, Russia, Cina e Iran Tutti hanno sviluppato un potenziale che minaccia il nostro potenziale spaziale ", ha dichiarato il capo dello stato maggiore congiunto degli Stati Uniti, il generale Joseph Dunford in un discorso al Council on Foreign Relations.
 
"L'ascesa di Cina e Russia rappresenta il ritorno di una grande competizione di potere e l'esercito americano deve rispondere a questa sfida. Ma gli Stati Uniti sono ancora preoccupati per la Corea del Nord, l'Iran e l'estremismo violento" ha aggiunto.
 
"Ciò non limita i funzionari.  La migliore ipotesi è che queste minacce sono molto probabili, ma potrebbero esserci altre minacce che sorgono e devono essere affrontate", secondo Dunford.
 
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un memorandum lo scorso febbraio sulla creazione della Forza spaziale degli Stati Uniti.
 
Il vice ministro della Difesa e capo dello Stato maggiore russo, Valeri Guerásimov, ha dichiarato all'inizio di marzo che la Russia risponderà con misure simmetriche e asimmetriche alla militarizzazione dello spazio da parte degli Stati Uniti.
 
Il ministero degli Esteri cinese ha affermato che accusando Pechino e Mosca di aver creato minacce nello spazio, gli Stati Uniti cercano una scusa per giustificare i suoi piani per raggiungere la superiorità militare e creare armi avanzate.
 
Il Pentagono a sua volta ha dichiarato che gli Stati Uniti "difenderanno e proteggeranno" lo spazio di militarizzazione da parte di Russia e Cina.
 
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti