Prof. Alessandro Volpi a l'AD: "La cannibalizzazione finanziaria attuale può fare implodere il mercato delle obbligazioni e quello azionario allo stesso tempo"

6367
Prof. Alessandro Volpi a l'AD: "La cannibalizzazione finanziaria attuale può fare implodere il mercato delle obbligazioni e quello azionario allo stesso tempo"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

"Storia in diretta" - Alessandro Volpi, 22 maggio 2026

 

 

In questa imperdibile intervista condotta da Loretta Napoleoni, l'economista e docente universitario Alessandro Volpi ci guida attraverso le profonde crepe che stanno minacciando i mercati finanziari globali, partendo dalla "spia rossa" per eccellenza: il mercato obbligazionario. Il punto focale della discussione è l'insostenibilità del debito pubblico statunitense, che per trovare compratori è costretto a offrire rendimenti altissimi, sfiorando il 4,7%. Con gli investitori internazionali che si ritirano e i costi delle assicurazioni contro l'insolvenza americana ai massimi storici, mega-fondi come BlackRock e Vanguard stanno dirottando i risparmi globali sui titoli di Stato USA per evitare il tracollo.

Questa immensa emorragia di capitali sta innescando una gravissima crisi di liquidità, schiacciando i mercati tra due bolle gigantesche: quella del debito federale e quella azionaria del settore tech. Mentre aziende come Nvidia mantengono capitalizzazioni astronomiche e totalmente sganciate dall'economia reale, la vera tensione esploderà con le imminenti e costosissime quotazioni in borsa di giganti come SpaceX, OpenAI e Anthropic. Da dove arriveranno i trilioni necessari per finanziarle?

La risposta del prof. Volpi delinea un quadro allarmante: stiamo andando incontro a una vera e propria cannibalizzazione della finanza, in cui il mercato azionario e quello obbligazionario finiranno per divorarsi a vicenda. Per sostenere le nuove quotazioni, i grandi gestori dovranno svalutare altri asset, scatenando correzioni che non colpiranno solo l'alta finanza, ma svuoteranno dall'interno i fondi pensione e i portafogli di noi piccoli risparmiatori. Un'analisi lucida e disincantata per comprendere come il modello di crescita finanziaria infinita sia arrivato al capolinea e perché anche l'Europa (e l'Italia) ne pagheranno il prezzo.

Buona visione.

Loretta  Napoleoni

Loretta Napoleoni

 

*Economista di fama internazionale. Ha insegnato alla Judge Business Schools di Cambridge e nel 2009 è stata invitata come relatrice alla Ted Conference sui temi del terrorismo. Nel 2005 ha presieduto il gruppo di esperti sul finanziamento del terrorismo per la conferenza internazionale su terrorismo e democrazia organizzata dal Club de Madrid. Autrice di diversi libri di successo tra cui Terrorismo SPAEconomia Canaglia e Maonomics, tradotto in 18 lingue, incluso l’arabo ed il cinese; ISIS, lo stato del terrore, uscito in 20 nazioni. L’ultimo si intitola Technocapitalism

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia di Alessandro Bartoloni La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA   Una finestra aperta Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti