Putin, sulle armi russe: Dobbiamo essere i migliori. Non è una partita a scacchi dove possiamo pareggiare
Il presidente russo ha riferito che la percentuale di armi moderne nella triade nucleare russa ha raggiunto l'82%
L'esercito russo può garantire la sicurezza del paese, che è particolarmente importante a causa dell'instabilità nel mondo, ha dichiarato il presidente Vladimir Putin alla riunione annuale allargata del ministero della Difesa russo.
"Un'analisi generale dello stato delle forze armate mostra la sua alta preparazione al combattimento. Tutti i tipi di truppe sono in grado di compiere la loro missione come previsto, garantendo la pace e la sicurezza della Russia. E questo è fondamentale, estremamente importante, data la situazione internazionale e i rischi qui presenti ", ha aggiunto il capo di stato russo.
Per quanto riguarda la qualità delle armi russe, Putin ha sottolineato che l'equipaggiamento militare deve essere il migliore al mondo .
"Se vogliamo vincere, la tecnologia deve essere migliore degli standard mondiali. Questa non è una partita a scacchi in cui a volte possiamo pareggiare. Questa è l'organizzazione militare dello Stato", ha avvertito il presidente russo.
"Protezione affidabile e garantita contro qualsiasi minaccia militare"
Inoltre, Putin ha insistito sul fatto che "i compiti per garantire la capacità di difesa della Russia" sono di "importanza nazionale". "Indipendentemente da come si svolgono gli eventi, la protezione affidabile e garantita del nostro paese da qualsiasi potenziale minaccia militare deve essere invariabile", ha ribadito il leader russo.
Pertanto, Putin ha promesso di continuare a "lavorare in conformità con il piano per creare altri promettenti sistemi missilistici in grado di garantire la deterrenza dell'aggressione contro la Russia e i nostri alleati".
Inoltre, ha osservato che Mosca è pronta a lavorare su nuovi accordi di controllo degli armamenti, ma in sua assenza continuerà a sviluppare forze nucleari.
Forze nucleari russe
Durante il suo discorso, il presidente ha affermato che nel 2019 ci sono stati molti "cambiamenti qualitativi e sistemici" nello sviluppo delle forze armate russe, quindi la percentuale di armi moderne nella triade nucleare del paese ha raggiunto l'82%.
In tal senso, il presidente ha sottolineato che le forze nucleari russe hanno mostrato maggiori capacità, completando i compiti stabiliti nel quadro di numerosi giochi di guerra nel 2019.
Ha anche aggiunto che le consegne dell'avanzato blocco aliante ipersonico Avangard all'esercito russo sono già iniziate. "Queste armi del futuro sono in grado di superare l'attuale e futura difesa missilistica", ha spiegato il presidente.