Rappresaglia della Repsol nei confronti del governo argentino ma tremano anche le società di pesca galiziane

1014
Rappresaglia della Repsol nei confronti del governo argentino ma tremano anche le società di pesca galiziane

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Sei delle ottantuno navi che trasportano gas naturale liquido che l'Argentina aveva contrattato a inizio anno per soddisfare il suo consumo energetico erano dellaRepsol. Dopo la nazionalizzazione del 51% di YPF, controllata di Repsol, il gruppo spagnolo ha adottato una rappresaglia quasi immediata: ha cancellato unilateralmente l'invio di questi carichi. Il governo argentino ha dovuto cercare rapidamente altri fornitori di gas, dato che la domanda è in crescita in questo periodo dell'anno, considerato che cominciano i primi giorni freddi dell'autunno australe.
Il governo argentino di Cristina Kirchner ha contrattato l'approviggionamento energetico da parte di navi della italiana ENI, della britannica BP e della brasiliana Petrobras a un prezzo maggiore del 26% di quello pattuito a inizio anno con Repsol. Il quotidiano Clarin ha calcolato che l'Argentina dovrà pagare 61,5 milioni di euro in più, una cifra che non può che aggravare il  già alto deficit energetico annuale del paese sudamericano, che è previsto raggiunga quasi 4600 milioni di euro. L'escalation diplomatica tra Spagna e Argentina dovuta alla nazionalizzazione unilaterale della società YPF da parte di Buenos Aires porta i  primi danni al paese sudamericano. Tuttavia tremano anche le società di pesca della Galiza che hanno creato importanti joint venture con aziende argentine e che temono che le possibili leggi, che Bruxelles potrebbe prendere limitando le esportazioni peschiere dal paese sudamericano, possano far naufragare il giro di affari attuali.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti