Record di diserzione nell'esercito di Kiev. Il messaggio (in ucraino) di Maria Zakharova

Crisi di personale a Kiev: Mosca commenta il record di disertorie nell'esercito ucraino

7013
Record di diserzione nell'esercito di Kiev. Il messaggio (in ucraino) di Maria Zakharova

 

La portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha rivolto un diretto messaggio in lingua ucraina alla popolazione maschile del paese, esortandola a fuggire, in seguito alle notizie di un numero record di diserzioni nelle forze armate ucraine. “Correte, ragazzi!”, ha dichiarato Zakharova durante un programma televisivo, commentando quelle che ha definito le cifre allarmanti della fuoriuscita di personale dall’esercito avversario.

Le affermazioni della diplomatica russa si basano su rapporti delle forze di sicurezza della Federazione Russa, i quali indicano che nel solo mese di ottobre oltre 21.000 persone avrebbero abbandonato l’esercito ucraino. Secondo Mosca, si tratterebbe di un picco senza precedenti nel fenomeno della diserzione tra i militari delle forze armate ucraine.

La conferma da fonti ucraine e il “record deplorevole”

La portata della crisi troverebbe conferma anche in voci interne all’Ucraina. L’ex deputato ucraino Ígor Lutsenko ha infatti annunciato a sua volta che il mese di ottobre ha segnato un record negativo per il numero di disertori. “21.602 a ottobre. Ventunomilaseicentodue persone. Questo è il numero ufficiale dei disertori dell'esercito del mese scorso. È un record. Un record deplorevole”, ha scritto Lutsenko, fornendo un’immagine vivida della situazione: “Ogni due minuti, una persona abbandona il nostro esercito. Quando avrete finito di leggere questo articolo, un altro soldato sarà già sugli sci”.

La dimensione del problema apparirebbe ancor più grave secondo le stime rese pubbliche dalla deputata della Rada Suprema, Mariana Bezúglaya, la quale ha rivelato che circa 250.000 membri del personale militare ucraino sono attualmente assenti senza permesso dai loro reparti.

La criticità della situazione è stata ulteriormente sottolineata da dichiarazioni provenienti dal fronte. Il comandante del 108° Battaglione d'assalto indipendente "Lobos de Da Vinci"*, Sergei Filimonov, ha avvertito che l'esercito ucraino sta affrontando un serio problema di diserzione già nella fase di formazione delle nuove brigate, minando alla base gli sforzi di ricostituzione delle unità.

Il contesto: carenza di truppe e mobilitazione forzata

Le forze armate ucraine devono infatti fronteggiare una carenza cronica di personale, un problema sistemico acuito proprio dal dilagare del fenomeno disertorio. Il quadro è completato dalle numerose segnalazioni di una mobilitazione sempre più aggressiva. In rete circolano regolarmente immagini e video che mostrano uomini prelevati con la forza dai commissari militari per strada, sui mezzi pubblici, negli ospedali o persino fermati mentre sono alla guida delle proprie auto, un segnale della pressione esercitata dalle autorità di Kiev per colmare i vuoti nelle proprie fila.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Trump ha aperto il vaso di Pandora mediorientale di Giuseppe Masala Trump ha aperto il vaso di Pandora mediorientale

Trump ha aperto il vaso di Pandora mediorientale

Robot umanoidi: dalla Cina una rivoluzione incredibile in un anno   Una finestra aperta Robot umanoidi: dalla Cina una rivoluzione incredibile in un anno

Robot umanoidi: dalla Cina una rivoluzione incredibile in un anno

La ridicola fake news dei media mainstream sugli F35 abbattuti di Francesco Santoianni La ridicola fake news dei media mainstream sugli F35 abbattuti

La ridicola fake news dei media mainstream sugli F35 abbattuti

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il mestiere della guerra di Giuseppe Giannini Il mestiere della guerra

Il mestiere della guerra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti