Repubblica Centrafricana: La Comunità Economica dell'Africa Centrale al lavoro per il dialogo tra Bangui e i ribelli di Seleka

I ribelli chiedono le dimissioni del presidente Bozizé e l'attuazione degli accordi di pace del 2007

1508
Repubblica Centrafricana: La Comunità Economica dell'Africa Centrale al lavoro per il dialogo tra Bangui e i ribelli di Seleka

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

I Paesi della Comunità Economica dell’Africa centrale, decisi a impedire la caduta di Bangui, hanno iniziato a inviare rinforzi per proteggere la capitale della Repubblica Centrafricana, minacciata dai ribelli della coalizione Seleka – composta da membri della Convenzione dei patrioti per la giustizia e la pace (Cpjp), della Convenzione dei patrioti della salvezza e del Kodro (Cpsk) e dell’Unione delle forze democratiche per il raggruppamento (Ufdr) -  che controllano gran parte del paese, chiedono le dimissioni del presidente François Bozizé e minacciano la presa di Damara, considerata “una linea rossa” dall’Organizzazione regionale africana. I rinforzi, provenienti da Ciad, Congo-Brazzaville e Camerun, dovrebbero portare a 760 il numero dei soldati della Forza Multinazionale dell’Africa Centrale (FOMAC), schierata dal 2008 nello Stato africano per contribuire a stabilizzare un paese afflitto da ribellioni croniche.
Nel suo messaggio di Capodanno, il presidente François Bozizé si è detto disposto alla formazione di un governo di unità nazionale con i ribelli di Seleka e a tenere colloqui a Libreville, in Gabon, per arrivare a una soluzione politica della crisi. I negoziati, che si svolgerebbero sotto l'egida dei capi di Stato della Comunità economica degli Stati dell'Africa centrale a Libreville, dovrebbero concentrarsi sull'attuazione degli accordi di pace firmati a partire dal 2007, come chiesto dai ribelli di Seleka. François Bozizé ha anche assicurato di non avere intenzione di presentarsi per un nuovo mandato presidenziale alle elezioni del 2016 e che avrebbe rispettato"le disposizioni costituzionali." Il portavoce dei ribelli, Eric Massi, ha però respinto l’offerta di dialogo e chiesto alla Fomac di intervenire contro gli arresti di sostenitori di Seleka ordinati dal governo.   

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

 Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina di Alessandro Bartoloni  Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Il caso Ranucci e la questione woke di Giuseppe Giannini Il caso Ranucci e la questione woke

Il caso Ranucci e la questione woke

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti