Repubblica Democratica del Congo: La Conferenza internazionale dei Grandi Laghi si chiude senza progressi

Disaccordo sulla composizione della “forza neutrale” da dispiegare nel Nord - Kivu

1505
Repubblica Democratica del Congo: La Conferenza internazionale dei Grandi Laghi si chiude senza progressi

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

La Conferenza internazionale dei Grandi Laghi (Cirgl) si è conclusa senza nessun progresso circa il dispiegamento di una “forza neutrale” nella provincia del Nord-Kivu, nell’est della Repubblica Democratica del Congo, per contrastare i ribelli del Movimento del 23 marzo (M23).  
La Presidenza ruandese ha diffuso una dichiarazione sul suo sito web nella quale si sottolinea il “costante progresso nella cooperazione tra gli Stati membri” e “il rinnovato impegno nella ricerca di una pace duratura basata sulle soluzioni fornite dalla regione dei Grandi Laghi ai problemi che li riguardano”. Nella dichiarazione, che non fa riferimento a nessun intervento militare, si legge come al Presidente ugandese, Museveni, ospite del vertice, sia stato affidato l’incarico “di proseguire il dialogo con i belligeranti” e “contattare altri Paesi africani pronti a fornire un contributo”
Secondo il servizio stampa dei leader della Conferenza, i partecipanti erano chiamati a "valutare le decisioni prese nei precedenti incontri per il consolidamento della pace e della sicurezza nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo", soprattutto in riferimento al dispiegamento di una "forza neutrale", le cui divergenti opinioni sulla composizione potrebbero allungare i tempi di dispiegamento.
Il Presidente congolese, Joseph Kabila, e quello ruandese, Paul Kagame, che si accusano a vicenda di sostenere i gruppi ribelli che si oppongono alle Forze Armate congolesi nella parte orientale della RDC, hanno concordato in linea di principio, la creazione di un tale forza, che si prevede di distribuire, nel migliore dei casi, nel mese di dicembre. Nessun accordo è finora stato raggiunto  sulla composizione.
Per Kinshasa, i 19 mila uomini della MONUSCO - la più grande missione delle Nazioni Unite nel mondo - devono essere coinvolti. Kigali diffida, invece, delle Nazioni Unite che, in un recente rapporto, ha accusato il governo ruandese di sostenere il Movimento ribelle del 23 marzo. 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT di Alessandro Bartoloni Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia di Francesco Santoianni La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente di Giuseppe Giannini La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente

La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti