Repubblica Democratica del Congo: La MONUSCO attacca tre basi del M – 23 nel Nord - Kivu

L’Unione Africana è decisa ad intervenire militarmente

1133
Repubblica Democratica del Congo: La MONUSCO attacca tre basi del M – 23 nel Nord - Kivu

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Le Forze della missione internazionale MINUSCO hanno attaccato tre basi dei ribelli del movimento M-23 in prossimità dei villaggi di Bukima e Rumangabo, a circa 40 km a nord della capitale della provincia del Nord – Kivu, Goma. Si tratta della prima azione militare della Missione.
I ribelli avevano minacciato di riprendere il controllo delle città che avevano ceduto alle Forze ONU nei giorni scorsi giudicando inaccettabile la presenza, soprattutto a Rutshuru, delle Forze Armate della Repubblica Democratica del Congo (FARDC). Il M-23 aveva dichiarato di non aver intenzione di occupare nessuna città ma di voler solo intavolare delle trattative con il Governo congolese. Il M-23 ha recentemente creato un “ufficio politico”, incaricando Jean-Marie Rugenera di portare avanti le rivendicazioni politico-militari dei miliziani nei confronti della RDC, fermamente contraria ad ogni negoziato.
In una riunione della Conferenza Internazionale della Regione dei Grandi Laghi, i delegati dei Paesi membri, tra i quali la RDC e il Rwanda, hanno condannato l’azione del M-23 e formulato la proposta di dar vita ad un contingente militare regionale “neutrale” per debellare la rivolta del M-23. Il Rwanda, finora accusato di fornire sostegno logistico alla ribellione guidata dal Generale Ntaganda e il Colonnello Sultani Makenga, ha accettato la condanna del M-23 quale “forza negativa”. La proposta è stata presentata al vertice dell’Unione Africana, riunito ad Addis Abeba. 
Sul posto è già attiva la missione internazionale MONUSCO, instituita con la Risoluzione 1279 del 30 Novembre 1999, che conta circa 19mila soldati. Tuttavia, la Missione ha sempre faticato a dar seguito al sui mandato e ad arginare le operazioni di guerriglia dei ribelli, avvantaggiati da una maggiore conoscenza del territorio.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT di Alessandro Bartoloni Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia di Francesco Santoianni La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente di Giuseppe Giannini La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente

La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Coloni israeliani: lo schifo UE di Giorgio Cremaschi Coloni israeliani: lo schifo UE

Coloni israeliani: lo schifo UE

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti