Reuters: Il ministro degli Esteri saudita inviterà Assad al vertice della Lega araba durante la sua visita a Damasco

Reuters: Il ministro degli Esteri saudita inviterà Assad al vertice della Lega araba durante la sua visita a Damasco

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

L’agenzia di stampa Reuters ha riferito oggi, che "il ministro degli Esteri saudita Faisal bin Farhan si recherà a Damasco nelle prossime settimane per consegnare al presidente Bashar al-Assad un invito ufficiale a partecipare al vertice arabo".

Alcuni fonti hanno precisato sempre alla Reuters che "l'Arabia Saudita sta pianificando di invitare Assad a partecipare al vertice della Lega araba che sarà ospitato da Riyadh il 19 maggio", un passo che riporterebbe gradualmente le relazioni saudite-siriane allo stato precedente al 2011.

Le fonti hanno sottolineato che "le discussioni iniziali sulla visita del ministro degli Esteri saudita a Damasco o sulla visita del ministro degli Esteri siriano Faisal al-Miqdad a Riad sono state rinviate a causa dei terremoti che hanno colpito la Turchia e la Siria lo scorso febbraio".

Il ministro degli Esteri saudita aveva rivelato, in precedenza, uno sforzo arabo per formulare un dialogo che alla luce dei fatti ormai era "inevitabilmente" con Damasco.

 "Dobbiamo trovare un modo per superare le sfide poste da questo status quo, per quanto riguarda i rifugiati e la situazione umanitaria all'interno della Siria", aveva spiegato.

Il Wall Street Journal ha riferito in precedenza, citando funzionari sauditi e siriani, che i negoziatori mirano a raggiungere un accordo prima di una possibile visita del ministro degli Esteri saudita, dopo la festa di Eid al-Fitr a fine aprile.

I funzionari, provenienti da Arabia Saudita, Siria e altri paesi arabi, hanno ricordato che il governo russo ha mediato un accordo preliminare quando il presidente siriano ha visitato Mosca la scorsa settimana e che alti funzionari siriani hanno visitato l'Arabia Saudita nelle ultime settimane.

Il quotidiano statunitense ha indicato che se si raggiungerà un accordo formale, il voto sulla "ricostruzione della Siria sarà all'ordine del giorno del prossimo vertice arabo", secondo i funzionari arabi.

I segnali del riavvicinamento saudita-siriano arrivano dopo che Siria e Arabia Saudita hanno concordato, pochi giorni fa, di riaprire le loro ambasciate dopo aver congelato le relazioni diplomatiche per circa dieci anni.

Inoltre, all'agenzia russa Sputnik, domenica scorsa, è stato rivelato da alcune fonti che l'Arabia Saudita riprenderà i lavori nel suo consolato nella capitale siriana, Damasco, dopo l'imminente Eid al-Fitr (20-21 aprile), che sarà preceduto da una visita del ministro degli Esteri saudita a Damasco, durante la quale incontrerà funzionari siriani guidati dal presidente Assad.

L'accordo per l'apertura delle due ambasciate è arrivato dopo il recente riavvicinamento iraniano-saudita, e la dichiarazione tripartita siglata tra le due parti sotto l'egida della Cina.

Ciò avviene anche dopo che l'Egitto, punto di riferimento nella Lega Araba, ha anche ripreso i contatti con Assad, poiché le due parti hanno concordato di rafforzare la cooperazione, ieri, durante la prima visita ufficiale di un ministro degli Esteri siriano al Cairo in più di un decennio.

Una fonte della sicurezza egiziana aveva già annunciato alla Reuters: "La visita mira a prendere provvedimenti per il ritorno della Siria nella Lega Araba, con la mediazione egiziana e saudita".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso di Fabrizio Verde Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso

Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Liberal-Autocrazie di Giuseppe Giannini Liberal-Autocrazie

Liberal-Autocrazie

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare di Michelangelo Severgnini Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Il primo dei poveri di Pasquale Cicalese Il primo dei poveri

Il primo dei poveri

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La crisi nel Corno d’Africa di Paolo Arigotti La crisi nel Corno d’Africa

La crisi nel Corno d’Africa

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti