Rohani elogia la resistenza di Iran e Venezuela contro Washington: "La vittoria finale appartiene alle nazioni che resistono e gli Stati Uniti rimpiangeranno le loro azioni"

Rohani elogia la resistenza di Iran e Venezuela contro Washington: "La vittoria finale appartiene alle nazioni che resistono e gli Stati Uniti rimpiangeranno le loro azioni"

Il presidente dell'Iran, Hasan Rohani, critica le pressioni esercitate dagli Stati Uniti contro il Venezuela e il paese persiano e le descrive come un crimine contro l'umanità

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


“Senza dubbio, i popoli indipendenti resistono a queste pressioni e trame e sicuramente la vittoria finale appartiene alle nazioni che resistono e agli Stati Uniti rimpiangeranno [le loro azioni]", ha dichiarato il presidente iraniano in un incontro tenutosi oggi a Teheran, con il ministro degli esteri venezuelano Jorge Arreaza.
 
Rohani ha sottolineato la ferma volontà di Teheran di consolidare la cooperazione bilaterale "più di prima" con il Venezuela: "La Repubblica islamica sarà lal fianco del popolo e del governo del Venezuela in diversi contesti internazionali e nella sua resistenza alle pressioni statunitensi”, ha ribadito.
 
In un'altra parte delle sue dichiarazioni, il capo del governo persiano ha espresso la sua gratitudine per la simpatia del popolo e dello stato del "paese amico" nei confronti della nazione iraniana dopo il martirio del generale Qasem Soleimani, comandante della Forza Quds della Corpo dei guardiani della rivoluzione islamica (CGR), ucciso in un raid USA il 3 gennaio a Baghdad.
 
Avendo indicato che l'omicidio del generale Soleimani ha causato la rabbia del popolo iraniano e il malcontento dei paesi liberi e indipendenti del mondo, Rohani ha indicato che l'attuale governo degli Stati Uniti non agisce solo contro altre nazioni, ma contro il suo stesso popolo.
 
A questo proposito, il ministro degli Esteri venezuelano ha nuovamente offerto le condoglianze della nazione e del governo del paese sudamericano per l'atto terroristico che ha portato all'omicidio di Soleimani: " Sicuramente, i popoli indipendente e i governi resisteranno alle pressioni e alle cospirazioni dei nemici e difenderanno i loro interessi" ha affermato Arreaza.
 
Il capo della diplomazia venezuelana ha elogiato le collaborazioni multilaterali e il sostegno della Repubblica islamica e ha insistito sull'ampliamento di tali collaborazioni in diversi settori del commercio, economia, energia e prodotti farmaceutici, in particolare.
 
Arreaza è arrivato domenica scorsa a Teheran con l'obiettivo di rafforzare le relazioni e la cooperazione tra le due nazioni.
 
Il Venezuela e l'Iran, che fanno parte del Movimento dei non allineati (MPNA o NAM), mantengono legami diplomatici dagli anni '60, rafforzando sostanzialmente i legami di fratellanza, solidarietà e cooperazione, specialmente in un periodo in cui le pressioni degli USA diventano sempre più forti.
 
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti