Rohani: La Resistenza di Iran e Cina agli Stati Uniti è un beneficio per il mondo

Rohani: La Resistenza di Iran e Cina agli Stati Uniti è un beneficio per il mondo

Il presidente iraniano Hasan Rohani afferma la "resistenza di Iran e Cina" all'unilateralismo statunitense favorisce il mondo intero.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


"Le pressioni del governo degli Stati Uniti nei confronti di Iran e Cina mirano a stabilire il dominio di Washington in tutta l'Asia e nel mondo", ha detto il presidente iraniano in una riunione tenuta oggi con il suo omologo cinese, Xi Jinping.
 
Alla riunione, tenuta a margine della 19a riunione del Consiglio dei capi di stato dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (SCO) in Kirghizistan, Rohani ha ribadito che la fermezza di Teheran e Pechino nelle azioni di Washington "non solo giova alle due nazioni, ma all'Asia e al mondo intero. "
 
Rohani ha ribadito che il suo paese ha dimostrato di non scomporsi di fronte dalle pressioni straniere e che sta diventando "più unito e più solido".
 
Dopo aver sottolineato l'impegno di Teheran per il piano globale di azione congiunta (JCPOA o PIAC,), nome ufficiale dell'accordo nucleare raggiunto nel 2015, Rohani ha deplorato che gli Stati Uniti sono usciti dal patto senza offrire alcuna spiegazione e, ancor meno, un pretesto per giustificare una misura unilaterale.
 
Il presidente della Cina, a sua volta, ha denunciato l'espansione dell'unilateralismo nel mondo di oggi e ha sottolineato che l'uscita unilaterale degli Stati Uniti dall'accordo nucleare è la causa principale dell'escalation delle tensioni regionali.
 
Il presidente iraniano ha sottolineato che le relazioni tra Teheran e Pechino "sono sempre state strategiche e lo saranno".
 
Rohani ha espresso la disponibilità dell'Iran a sviluppare la sua cooperazione bilaterale con il gigante asiatico in diversi settori politico, economico, culturale e turistico e la lotta contro il terrorismo, e in particolare nel progetto della Via della Seta a causa alla situazione geografica unica che ha il paese persiano.
 
A questo proposito, Xi Jinping ha accolto con favore la partecipazione attiva dell'Iran al progetto, mentre ha sottolineato la volontà di Pechino di cooperare con Teheran in varie organizzazioni regionali e internazionali per lo sviluppo del multilateralismo e, assicurando in tal modo gli interessi nazionali dei due paesi.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti