Ruanda: Gran Bretagna, Germania e Olanda sospendono gli aiuti

La decisione segue quella degli Stati Uniti

1185
Ruanda: Gran Bretagna, Germania e Olanda sospendono gli aiuti

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il Governo britannico, il Governo tedesco e il Ministero degli Esteri olandese hanno annunciato che avrebbero sospeso il versamento degli aiuti annuali diretti al Ruanda, per le evidenze circa il sostegno fornito da Kigali ai ribelli del gruppo M-23, attivo nella provincia del Nord – Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo, RDC. In particolare, il finanziamento olandese era stato utilizzato per il miglioramento del sistema giudiziario del Paese. Sospesi anche gli aiuti alle ONG.
La decisione di Gran Bretagna, Germania e Olanda segue di poco quella statunitense di sospendere gli aiuti militari elargiti al Ruanda, in attesa di valutare l’evoluzione della situazione. Una decisione che sembrerebbe incrinare le relazioni con il Governo di Kagame, fedele alleato degli USA.
Oltre alle confessioni di alcuni ribelli fermati dalle truppe della MONUSCO, un rapporto ONU aveva evidenziato il sostegno offerto da Kigali alla ribellione del M-23, i cui membri risultano ben armati e addestrati, a conferma, sostiene il rapporto, di un supporto esterno. Interpellato sul tema, il Presidente della RDC, Joseph Kabila, ha dichiarato come la presenza delle Forze ruandesi nell’est del suo Paese fosse ormai di dominio pubblico. Una situazione, quella del M-23, che, sempre secondo il Presidente Kabila, può avere tre soluzioni: militare, politica e diplomatica. L’invio di una Forza regionale neutrale, così come discusso in occasione del vertice dell’Unione Africana ad Addis Abeba, appare però al Presidente una necessità. 
Sul terreno delle operazioni volte a sedare la ribellione, le Forze della RDC, FARDC, e della Missione ONU sono state messe in difficoltà dai ribelli nei pressi di Kibumba, a una ventina di km dalla città di Goma, capoluogo della provincia. Il ricorso alla Forza Aerea ha impedito al M-23 di prendere il controllo di Kibumba, considerata fondamentale per la sicurezza di Goma. I ribelli continuano ad avere il controllo dei centri di Rutshuru e Kiwanja.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto di Paolo Desogus Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto

Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti