Russia: Gli USA ostacolano le indagini dell'OPCW sull'attacco chimico dei terroristi ad Aleppo

Russia: Gli USA ostacolano le indagini dell'OPCW sull'attacco chimico dei terroristi ad Aleppo

Secondo al Russia, gli Stati Uniti cercano di ostacolare l'indagine sull'attacco chimico dei terroristi ad Aleppo, in Siria, il 24 novembre scorso e smentisce le accuse del Dipartimento di Stato americano secondo cui è stata una messa in scena.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


"Il ministero della Difesa russo interpreta la dichiarazione isterica del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti nella quale si sostiene che l'attacco chimico del 24 novembre da parte di terroristi ad Aleppo è stato presumibilmente una messa in scena, come tentativo di esercitare pressioni sull'OPCW [Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche] al fine di ostacolare un indagine imparziale", ha dichiarato il ministero della Difesa russo.
 
Il ministero ha osservato che per oltre sei mesi ha informato la comunità mondiale di forniture di agenti tossici ai terroristi e ai caschi bianchi in Siria da parte dei servizi speciali occidentali.
 
"Ogni volta, i picchi di tali forniture sono stati sincronizzati con dichiarazioni non fondate del Dipartimento di Stato americano e di altre agenzie americane sulla loro preparazione per un colpo di bombardamento missilistico contro la Siria in caso di un altro presunto uso di armi chimiche da parte del governo siriano", ha aggiunto il ministero.
 
Inoltre, la Difesa ruusa ha ricordato che è stato il governo siriano a richiedere l'immediato invio di esperti dell'OPCW ad Aleppo subito dopo l'attacco del 24 novembre.
 
Per Mosca, la dichiarazione degli Stati Uniti è ovviamente orientata "a difendere i terroristi internazionali che operano a Idlib legati a pseudo-soccorritori come i Caschi bianchi che hanno pugnalato alle spalle i loro sostenitori occidentali con la loro provocazione".
 
A parte questo, le accuse degli Stati Uniti potrebbero essere "orientate a distogliere l'attenzione della comunità mondiale dai crimini commessi dagli aerei americani nella Siria orientale dove hanno bombardato gli insediamenti intorno ad Hajin per più di un mese, uccidendo decine di civili ogni giorno".
 
"La parte russa ha prove conclusive che dimostrano che i miliziani hanno usato munizioni con agenti tossici contro i civili ad Aleppo il 24 novembre 2018", ha concluso il ministero.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti