Scandalo familiare e dimissioni in Canada: Freeland travolta dal passato del nonno nazista

5129
Scandalo familiare e dimissioni in Canada: Freeland travolta dal passato del nonno nazista

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Chrystia Freeland, ministro delle Finanze e vice Primo Ministro del Canada, ha rassegnato le dimissioni dal governo di Justin Trudeau, citando divergenze sulle politiche economiche e preoccupazioni crescenti sulla direzione economica del paese. Freeland, figura chiave nel governo liberale dal 2013, ha accusato Trudeau di privilegiare "espedienti politici costosi" a scapito di una gestione finanziaria prudente.

La decisione è arrivata in un contesto di tensione con gli Stati Uniti, con la minaccia di nuovi dazi. Freeland ha criticato apertamente proposte come la sospensione dell’IVA e pagamenti diretti di 175 dollari ai cittadini, definendole "non sostenibili". Al suo posto è stato nominato Dominic LeBlanc, ex ministro della Sicurezza Pubblica, con l’obiettivo di affrontare l’inflazione e migliorare le relazioni con gli Stati Uniti. Oltre ai motivi economici, le dimissioni di Freeland hanno riacceso l’attenzione sulla controversa storia della sua famiglia.

Suo nonno materno, Michael Chomiak, fu direttore di un giornale ucraino controllato dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale. Nonostante i documenti storici confermino il ruolo di Chomiak, Freeland ha sempre descritto queste accuse come "disinformazione russa". La questione è tornata d’attualità con la pubblicazione del libro "Family Ties" di Peter McFarlane, che promette di rivelare nuovi dettagli sulla collaborazione di Chomiak con i nazisti. Freeland ha minimizzato le critiche, sottolineando la complessità della storia europea del Novecento.

Tuttavia, i detrattori sostengono che le sue risposte evasive abbiano compromesso la sua credibilità politica. Le dimissioni giungono in un momento difficile per Trudeau, con l’inflazione in crescita e il malcontento interno al partito liberale. Nonostante l’uscita dal governo, Freeland ha dichiarato l’intenzione di candidarsi nuovamente come deputata a Toronto.

*Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

----------------------

https://eadaily.com/en/news/2024/12/16/the-granddaughter-of-nazi-collaborator-chrystia-freeland-flees-from-trudeaus-sinking-ship

 

https://www.bbc.com/news/articles/cm2elggj813o

 

https://edition.cnn.com/2024/12/16/americas/canada-finance-minister-freeland-resigns-intl-latam/index.html

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2" di Marinella Mondaini Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze di Giuseppe Giannini La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

Remigrazione e traditori della patria di Antonio Di Siena Remigrazione e traditori della patria

Remigrazione e traditori della patria

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti