"Sembrava che Obama non volesse fronteggiare Romney", il giornalista della CNN John King sul primo dibattito tv a netto vantaggio dello sfidante repubblicano
836
Colpo di scena nella corsa presidenziale. Il dibattito televisivo tra Romney e Obama, moderato dal famoso giornalista della PBS Jim Leher, si è concluso con una netta affermazione del candidato repubblicano. Secondo un sondaggio della Cnn Romney si è imposto con il 67% delle preferenze rispetto al 25% di Obama. Tema centrale del confronto: l'economia, su cui l il presidente in carica si è rivelato meno convincente e, soprattutto, sulla difensiva, incapace di incalzare il suo avversario.
La ricetta di Romney, "per far ripartire l'America" si basa invece in primo sul taglio delle tasse, l'indipendenza energetica, il raddoppio degli scambi commerciali e una linea dura con la Cina. Pochi i punti di convergenza, limitati al rilancio dell'istruzione pubblica e all'aumento della produzione energetica. Romney ha attaccato Obama soprattutto sulla riforma sanitaria: "Non tagliero' le tasse sui ricchi" e "cancellero' l'Obamacare che uccide posti di lavoro".


