Sentix Euro Break-up Index (EBI): il 40% degli investitori tedeschi scommette sulla Grexit

2023
Sentix Euro Break-up Index (EBI): il 40% degli investitori tedeschi scommette sulla Grexit

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Secondo il nuovo sondaggio sentix Euro Break-up Index (EBI) pubblicato da Reuters, il numero degli investitori che si attendono una rottura della zona euro è aumentato vertiginosamente negli ultimi 12 mesi. A determinare la fine della zona euro per il 38% degli intervistati sarà la Grexit.
 
Le aspettative degli investitori della zona euro sono aumentate ai massimi livelli.  Il sentix Euro Break-up Index (EBI) torna infatti ai massimi dal marzo 2013, con il 38% degli intervistati che prevede la fine della zona euro entro 12 mesi. Si tratta di un incremente del 24,3% rispetto ai dati di gennaio. 
 
L'attuale sondaggio è stato effettuato tra il 26 e 28 febbraio, subito dopo la firma dell'Accordo ponte firmato dalla Grecia, con 980 interviste complessive ad investitori individuali e all'interno di istituzioni principalmente in Germania. “Il nuovo accordo di aiuti per il paese non sembra essere convincente e una “Grexit” è ora costante tra gli investitori per i mesi a venire”, ha dichiarato Sebastian Wanke, analista senior di sentix.
 
In un sondaggio di Reuters tra economisti a metà febbraio, il 25% si era espresso per una Grexit nel 2015.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti