Siria, i "ribelli" cercano di fuggire da Al-Tanf prima del ritiro degli Stati Uniti

Siria, i "ribelli" cercano di fuggire da Al-Tanf prima del ritiro degli Stati Uniti

I miliziani addestrati negli Stati Uniti nel sud-est della Siria vogliono abbandonare la base di Al-Tanf prima dell'annuncio del ritiro di Washington dal paese arabo.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Come riportato ieri dai media locali, il leader del gruppo armato Maghawir Al-Zawra, Mohanad al-Talea, ha chiesto un "corridoio di sicurezza" ai miliziani sotto il suo comando e ai loro parenti per lasciare la base di Al-Tanf e andare nel nord della Siria.
 
Questa fazione armata, protetta dalla cosiddetta Coalizione anti-ISIS (Daesh, in arabo) e addestrata dalle forze Usa, opera in un raggio di 55 chilometri dalla base di Al-Tanf, si trova alla fine sud-est della provincia di Homs.
 
Il leader di questo gruppo "ribelle" ha avvertito di possibili scontri diretti con l'esercito siriano e i suoi alleati nel deserto siriano, se la coalizione non riuscirà a sostenere le bande armate nella zona. A suo avviso, qualsiasi conflitto con le forze siriane comporterebbe "seri pericoli" per i suoi uomini.
 
Nel frattempo, in una dichiarazione rilasciata ieri, il gruppo ha annunciato che cercherà di raggiungere con le forze occidentali e della coalizione "la migliore opzione per tutti", mentre il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha deciso di ritirare l'esercito americano da Siria.
 



 
L'area di A-Tanf si trova in un punto strategico vicino al confine con la Giordania e l'Iraq. È lì che passa l'autostrada di Baghdad-Damasco. È l'unico punto nel sud della Siria, dove gli Stati Uniti hanno una presenza militare limitata, dal momento che il resto dei soldati statunitensi è schierato in regioni controllate dai curdi nel nord-est del paese levantino.
 
Le autorità siriane hanno ripetutamente condannato la presenza di truppe occidentali in questa area chiave, sostenendo che Washington sta cercando di fermare l'avanzata dell'esercito siriano contro i terroristi del Daesh. In effetti, la coalizione ha persino bombardato diverse volte le forze siriane mentre combatteva i terroristi dell'ISIS.
 
D'altra parte, il ministero della Difesa russo ha denunciato che la base di Al-Tanf "è diventata un buco nero che si estende per 100 chilometri al confine tra Siria e Giordania" e che il Daesh, da questa zona, lancia "attacchi a sorpresa" e attacchi terroristici contro truppe e civili siriani ".
 
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti