/ Siria. Russia e Turchia hanno ufficialmente stabilito i confini d...

Siria. Russia e Turchia hanno ufficialmente stabilito i confini della zona tampone Idlib

 

La Russia e la Turchia hanno determinato i confini della zona cuscinetto Idlib dopo averla organizzata per diversi giorni.


"I confini della zona smilitarizzata sono già stati determinati", riferendosi alla zona cuscinetto da stabilire nella provincia siriana di Idlib, ha dichiarato questa mattina il viceministro degli Esteri russo Sergey Vershanin .
 
Secondo il diplomatico, "sono stati instaurati ottimi contatti, cooperazione, legami tra i militari di Turchia e Russia".
 
"Si sono già incontrati più di una volta dopo aver firmato il documento", ha precisato il viceministro.
 
Il 17 settembre scorso i presidenti di Russia e Turchia, rispettivamente, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan hanno costituito l'accordo di zona tampone Idlib.

 
Da quando è stato raggiunto l'accordo, le forze "ribelli" nel Governatorato di Idlib hanno spostato le loro armi pesanti dalla zona cuscinetto delineata.
 
Alcuni gruppi jihadisti rimangono all'interno della zona cuscinetto Idlib e si rifiutano di andarsene, nonostante gli avvertimenti delle forze russe e turche. L'ultimatum per questi gruppi radicali scade il prossimo 15 ottobre.
 
Fonte: Sputnik
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa