Solo il 20% dei richiedenti asilo ai paesi della UE provengono dalla Siria

Solo un quinto dei richiedenti asilo nell'UE sono siriani. In totale, sono 213,200 le persone che per la prima volta hanno chiesto asilo in un paese dell'UE nel corso del secondo trimestre di quest'anno.

2069
Solo il 20% dei richiedenti asilo ai paesi della UE provengono dalla Siria

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

L'Eurostat, istituto di statistica dell'Unione Europea, ha fornito i nuovi dati sui richiedenti asilo ai paesi della UE. Nel corso del secondo semestre di quest'anno c'è stato un incremento del 85 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
 
I richiedenti asilo provengono da 141 paesi diversi e fra questi figura la Siria con 44.000 persone.
 
Dai dati emerge che solo un richiedente asilo su cinque proviene dalla Siria. Il numero è quasi raddoppiato da aprile a giugno di quest'anno. Il secondo gruppo più numeroso di richiedenti asilo è quello dell'Afghanistan e dell' Albania.
 
Mentre ai quasi tre quarti dei richiedenti asilo provenienti dalla Siria è concesse lo status di rifugiato, a quasi tutti quelli provenienti dall' Albania è rifiutato, spesso con la spiegazione che la richiesta è fatta con falsi passaporti siriani e con altri dati di identificazione mancanti.
 
Ecco i dieci grandi gruppi di richiedenti asilo secondo Eurostat:
 
Siria: 20,6%
Afghanistan: 12,7%
Albania: 8,3%
Iraq: 6,5%
Kosovo: 4,7%
Eritrea: 4,3%
Pakistan: 4,2%
Nigeria: 2,9%
Ucraina: 2,7%
Somalia:2,5%
 
Si aggiungono poi all'elenco 131 altri paesi dove non ci sono guerre.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia di Alessandro Bartoloni La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA   Una finestra aperta Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti