Spagna. Il ministro della Difesa avverte: finchè la Catalogna "rispetta le regole", l'Esercito non interverrà
Alle elezioni regionali del 27 settembre in Catalogna, che il governo uscente presenta come un plebiscito per l'indipendenza, è possibile che l’Alleanza per il Sì all'indipendenza ottenga nell’Assemblea regionale la maggioranza dei voti. Il governo di Madrid, chiaramente preoccupato, ha ecceduto nella retorica nel presentare quali conseguenze ci attendono. In una dichiarazione piuttosto sbalorditiva per una presunta democrazia, riporta CNA, il ministro della Difesa spagnolo, Pedro Morenes, ha assicurato che l'esercito non interverrà in Catalogna fino a quando "ciascuno farà il proprio dovere."
Il ministro catalano per la presidenza, Frances Homs, ha definito la dichiarazione di Morenes "fuori dal mondo", pronunciabile solo da "qualcuno che ha paura della democrazia". L'esercito "farà rispettare la Costituzione," ha cincluso Morenes, se "i membri non rispetteranno rigorosamente le regole."


