Standard & Poor's taglia il rating della Grecia da "B-" a "CCC+"

1330
Standard & Poor's taglia il rating della Grecia da "B-" a  "CCC+"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


L’agenzia di rating Standard&Poor’s ha tagliato il rating della Grecia da B- a CCC+, corrispondente a un rischio considerevole di default.

il settimanale tedesco Die Zeit ha rivelato che la Cancelliera Angela Merkel starebbe lavorando ad un piano per consentire al Paese di restare nell’euro anche in caso di fallimento, garantendo così l'integrità dell'unione monetaria. Secondo il giornale tedesco, in caso di default sovrano, la Banca centrale europea (BCE) dovrebbe congelare i finanziamenti alle banche del paese, dal momento che sono a maggioranza di proprietà dello Stato greco, che sarebbe quindi considerato un azionista insolvente. Il piano pensato da Berlino mirerebbe a continuare a garantire la liquidità alle banche anche in caso di insolvenza. Il prerequisito per questo piano sarenne, tuttavia, che il governo greco "collabori e dimostri di essere disponibile ad intraprendere riforme" ritenutoenecessario dalla troika per garantire la sostenibilità finanziaria del paese. Se questo non avvenusse, un'uscita dalla zona euro sarebbe inevitabile. Il portavoce del ministro delle Finanze tedesco ha però negato l'indiscrezione del settimanale tedesco. 

Ieri, parlando al Council on Foreign Relations a New York,  il Ministro delle Finanze tedesco ha detto che nessuno si aspetta un accordo con Atene la prossima settimana, un accordo sulle riforme economiche che potrebbe sbloccare i fondi di salvataggio e che non lascerebbe pericolosamente la Grecia a corto di soldi. 

"Nessuno ha la minima idea di come si possa raggiungere un accordo su un programma ambizioso", ha detto, aggiungendo che il nuovo governo di sinistra della Grecia aveva "distrutto" tutti i miglioramenti economici conseguiti da Atene dal 2011. 

Nel frattempo, il ministro greco per il Coordinamento del governo, Alekos Flambouraris, uno stretto collaboratore del primo ministro greco Alexis Tsipras, ha detto: "Possiamo considerare la possibilità di tenere un referendum in caso di stallo nei colloqui.. In decisioni di importanza storica, non è una cosa negativa consultare il popolo greco".

Il portavoce di Nuova Democrazia Costas Karagounis ha risposto :" Se si ostinano con questa idea, trasformeranno questa impasse in una tragedia".  

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia di Alessandro Bartoloni La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA   Una finestra aperta Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti