Su-57 vs F-22: gli Stati Uniti temono il confronto tra i due caccia

Su-57 vs F-22: gli Stati Uniti temono il confronto tra i due caccia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Una volta divenuto pienamente operativo il caccia stealth russo di quinta generazione Su-57 sarà capace di abbattere un caccia F-22 Raptor degli Stati Uniti?

 

L'F-22 Raptor ha iniziato la sua vita come caccia dedicato alla superiorità aerea nella stessa vena dell’F-15C Eagle, il caccia che originariamente avrebbe dovuto sostituire. L'aereo è stato progettato e costruito da Lockheed Martin, che ha avuto la prima esperienza nella costruzione del primo aereo da guerra stealth operativo, il "caccia" stealth F-117A Nighthawk. Nel 1990, il prototipo di caccia YF-22 si lanciò in un volo al largo con la Northrop YF-23 Black Widow II e vinse la competizione, in gran parte grazie alla sua enfasi sulla furtività e sulla manovrabilità.

 

La furtività era una caratteristica fondamentale dell'F-22, e il profilo stealth dell'aereo era in parte dettato da simulazioni fatte sul supercomputer Cray, un supercomputer iniziale. Il design dell'F-22 ha massimizzato l'evasione del sensore, con ali a forma di diamante e superfici affilate e sfaccettate. Il freno di velocità, le porte dell'alloggiamento dell'arma e gli scarichi del motore sono dentellati per ridurre al minimo la firma del radar dell'aeromobile, mentre le grandi code verticali inclinate riducono la firma a infrarossi del caccia da determinati angoli. Le superfici metalliche del velivolo sono inoltre rivestite con materiali assorbenti per radar e vernice. Anche se i nuovi radar pare siano capaci di rilevare i velivoli che si dicono stealth. 

 

Gli esperti ritengono che il Su-57 sia un'evoluzione della forma del Sukhoi Su-27, modernizzato per una bassa osservabilità del radar ma anche una maggiore manovrabilità. Il design delle ali miste aumenta il volume interno per avionica, carburante e armi.

 

Un importante driver delle prestazioni del Su-57 sono i suoi due motori. I motori Saturno izdeliye 30 sono ciascuno destinato a generare tra 24.054 e 35.556 libbre di spinta, con la fascia alta nello stesso territorio dei motori F119 dell'F-22. Questi sono pensati per guidare il combattente a velocità fino a Mach 1.5 in supercruise. 

 

Il Su-57 equipaggerà il sistema radar N056 Byelka ("scoiattolo") e la suite di contromisure elettroniche L402. Le matrici a banda L saranno il mezzo principale del caccia per rilevare velivoli invisibili, mentre a corto raggio la suite elettro-ottica Atollo 101KS, incluso un sistema di ricerca e traccia a infrarossi, aiuterà la pista pilota e impegnerà gli obiettivi con missili a infrarossi.

 

Il Su-57 ha due grandi baie interne di armi disposte in tandem, occupando praticamente l'intera lunghezza utilizzabile dell'aeromobile. Ogni baia può trasportare fino a quattro K-77M oltre i missili guidati radar a portata visiva. Rispetto alle versioni precedenti del K-77 (soprannome NATO: AA-12 Archer) il missile K-77M ha un corpo più grande e un cercatore di radar a scansione elettronicamente attiva, che gli consente di impegnare bersagli altamente agili a distanze fino a 100 miglia . L'aeromobile immagazzina anche una coppia di missili guidati a infrarossi a corto raggio K-74M2 in carenature di fondo.

 

Il caccia Su-57 come sfidante potrebbe dimostrarsi buono, in diversi modi, e un degno avversario per il primo caccia di quinta generazione ad ottenere lo stato operativo. Se i due si incontreranno mai sarà una battaglia campale. 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti