Su-57 vs F-22: gli Stati Uniti temono il confronto tra i due caccia
Una volta divenuto pienamente operativo il caccia stealth russo di quinta generazione Su-57 sarà capace di abbattere un caccia F-22 Raptor degli Stati Uniti?
L'F-22 Raptor ha iniziato la sua vita come caccia dedicato alla superiorità aerea nella stessa vena dell’F-15C Eagle, il caccia che originariamente avrebbe dovuto sostituire. L'aereo è stato progettato e costruito da Lockheed Martin, che ha avuto la prima esperienza nella costruzione del primo aereo da guerra stealth operativo, il "caccia" stealth F-117A Nighthawk. Nel 1990, il prototipo di caccia YF-22 si lanciò in un volo al largo con la Northrop YF-23 Black Widow II e vinse la competizione, in gran parte grazie alla sua enfasi sulla furtività e sulla manovrabilità.
La furtività era una caratteristica fondamentale dell'F-22, e il profilo stealth dell'aereo era in parte dettato da simulazioni fatte sul supercomputer Cray, un supercomputer iniziale. Il design dell'F-22 ha massimizzato l'evasione del sensore, con ali a forma di diamante e superfici affilate e sfaccettate. Il freno di velocità, le porte dell'alloggiamento dell'arma e gli scarichi del motore sono dentellati per ridurre al minimo la firma del radar dell'aeromobile, mentre le grandi code verticali inclinate riducono la firma a infrarossi del caccia da determinati angoli. Le superfici metalliche del velivolo sono inoltre rivestite con materiali assorbenti per radar e vernice. Anche se i nuovi radar pare siano capaci di rilevare i velivoli che si dicono stealth.
Gli esperti ritengono che il Su-57 sia un'evoluzione della forma del Sukhoi Su-27, modernizzato per una bassa osservabilità del radar ma anche una maggiore manovrabilità. Il design delle ali miste aumenta il volume interno per avionica, carburante e armi.
Un importante driver delle prestazioni del Su-57 sono i suoi due motori. I motori Saturno izdeliye 30 sono ciascuno destinato a generare tra 24.054 e 35.556 libbre di spinta, con la fascia alta nello stesso territorio dei motori F119 dell'F-22. Questi sono pensati per guidare il combattente a velocità fino a Mach 1.5 in supercruise.
Il Su-57 equipaggerà il sistema radar N056 Byelka ("scoiattolo") e la suite di contromisure elettroniche L402. Le matrici a banda L saranno il mezzo principale del caccia per rilevare velivoli invisibili, mentre a corto raggio la suite elettro-ottica Atollo 101KS, incluso un sistema di ricerca e traccia a infrarossi, aiuterà la pista pilota e impegnerà gli obiettivi con missili a infrarossi.
Il Su-57 ha due grandi baie interne di armi disposte in tandem, occupando praticamente l'intera lunghezza utilizzabile dell'aeromobile. Ogni baia può trasportare fino a quattro K-77M oltre i missili guidati radar a portata visiva. Rispetto alle versioni precedenti del K-77 (soprannome NATO: AA-12 Archer) il missile K-77M ha un corpo più grande e un cercatore di radar a scansione elettronicamente attiva, che gli consente di impegnare bersagli altamente agili a distanze fino a 100 miglia . L'aeromobile immagazzina anche una coppia di missili guidati a infrarossi a corto raggio K-74M2 in carenature di fondo.
Il caccia Su-57 come sfidante potrebbe dimostrarsi buono, in diversi modi, e un degno avversario per il primo caccia di quinta generazione ad ottenere lo stato operativo. Se i due si incontreranno mai sarà una battaglia campale.