Suicidio UE. Le imprese italiane pagheranno l'energia il 400% in più dell'"alleato Trump"

5129
Suicidio UE. Le imprese italiane pagheranno l'energia il 400% in più dell'"alleato Trump"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Alessandro Volpi*

Ancora a proposito di suicidi europei, e italiani. L'Unione europea ha adottato il diciannovesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia che riguarda, in larga misura, le importazioni di gas russo. E' utile chiarire cosa prevedono nello specifico. La proibizione si applicherà entro 6 mesi ai contratti GNL a breve termine e a partire da gennaio 2027 per quelli a lungo termine.

Inoltre, si inasprisce il divieto di transazione esistente nei confronti di due importanti produttori di petrolio statali russi, Rosneft e Gazprom Neft, eliminando le ultime esenzioni rimaste. il Consiglio europeo poi ha adottato misure sanzionatorie nei confronti di operatori di paesi terzi che alimentano i flussi di entrate della Russia, comprese due raffinerie e un operatore petrolifero in Cina che sono importanti acquirenti di greggio russo. Viene inoltre imposto il divieto di importare nel blocco una variante del gas di petrolio liquefatto (GPL), oggi utilizzata per aggirare le precedenti restrizioni sul GNL. In sintesi gli europei chiudono ogni legame con l'energia russa, quella che costava meno, e si apprestano a dipendere per circa il 30% del totale delle proprie importazioni di gas dal Gas liquido naturale prodotto dagli Stati Uniti, come noto decisamente molto costoso e dai prezzi instabili.

Tale dipendenza europea è accentuata dalla decisione dell'amministrazione Trump di introdurre sanzioni contro le due compagnie russe Rosneft e Lukoil, quest'ultima legata a molti gruppi energetici europei. In altre parole, le misure prese dall'Ue e quelle introdotte dall' "alleato Trump", significheranno per le imprese italiane la necessità di pagare l'energia dal 360 al 400% in più rispetto a quelle americane; una differenza che, vale la pena ricordare, è resa ancora maggiore dall'ultima Legge di bilancio che prevede un maggior onere in termini di accise di oltre 2 miliardi di euro in tre anni. Un'ultima considerazione. La commissaria che sta trattando la questione energetica è Maria Luís Albuquerque, già ministra del Portogallo, artefice dei piani imposti dall'Fmi, ma soprattutto membro del board di Arrod Global Group, una società di proprietà del fondo inglese TDR Capital che gestisce i risparmi di alcuni grandi fondi pensione americani. Viva l'Europa!


*Post Facebook del 26 ottobre 2026

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia di Alessandro Bartoloni La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA   Una finestra aperta Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti