Telefonata Putin-Johnson: "L'assimilazione militare dell’Ucraina da parte della Nato, minaccia diretta per la Russia"

4410
Telefonata Putin-Johnson: "L'assimilazione militare dell’Ucraina da parte della Nato, minaccia diretta per la Russia"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il presidente russo Vladimir Putin e il primo ministro britannico Boris Johnson hanno avuto una conversazione telefonica, il cui argomento principale è stato quello riguardante la situazione in Ucraina. I due leader hanno anche toccato il tema del vertice sul clima di Glasgow. 

Secondo il servizio stampa del Cremlino, il presidente russo ha citato esempi di "linea distruttiva di Kiev sull'interruzione degli accordi di Minsk" e ha affermato che le autorità ucraine "aggravano intenzionalmente la situazione sulla linea di contatto". Putin ha sottolineato che ciò sta accadendo sullo sfondo del riavvicinamento tra Ucraina e NATO.

Il presidente russo ha inoltre affermato che i paesi della NATO stanno conducendo “un’assimilazione militare attiva del territorio dell’Ucraina, che crea una minaccia diretta alla sicurezza della Russia”.

“Tenendo conto di ciò, Vladimir Putin ha affermato la necessità di avviare immediatamente negoziati con l'obiettivo di elaborare chiari accordi legali internazionali che escludano qualsiasi ulteriore avanzata della NATO verso est e il dispiegamento di armi che minacciano la Russia negli Stati vicini, principalmente in Ucraina. La parte russa presenterà bozze di documenti pertinenti", rende noto il comunicato stampa del Cremlino.

L'ufficio di Johnson ha affermato che il primo ministro "ha espresso la profonda preoccupazione del Regno Unito per l'accumulo di truppe russe al confine con l'Ucraina e ha riaffermato l'importanza di lavorare attraverso i canali diplomatici per ridurre le tensioni e trovare soluzioni durature". Il britannico ha quindi avvertito delle gravi conseguenze di qualsiasi azione per destabilizzare la situazione.

I leader hanno anche discusso i risultati della 26a sessione della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici tenutasi a Glasgow e hanno rilevato l'importanza della cooperazione tra Russia e Gran Bretagna nel campo della protezione ambientale.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza di Michelangelo Severgnini Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia di Francesco Santoianni La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici di Paolo Desogus I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici

I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca di Marinella Mondaini Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca

Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia? di Giuseppe Giannini Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Coloni israeliani: lo schifo UE di Giorgio Cremaschi Coloni israeliani: lo schifo UE

Coloni israeliani: lo schifo UE

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti