"Trarremo le conclusioni più appropriate", Ban Ki-moon ammette il fallimento delle Nazioni Unite in Sri Lanka

979
"Trarremo le conclusioni più appropriate", Ban Ki-moon ammette il fallimento delle Nazioni Unite in Sri Lanka

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Nel pubblicare il rapporto interno di denuncia contro la gestione degli ultimi mesi di guerra civile in Sri Lanka, il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha dichiarato che “avrà profonde implicazioni per le Nazioni Unite”. Nel rapporto sull'indagine interna condotta, sotto accusa diverse agenzie delle Nazioni Unite, incluso il Consiglio di Sicurezza ed il Consiglio dei Diritti Umani, che hanno fallito nell'adempiere alle loro responsabilità di protezione dei civili.
Il governo ed i ribelli Tamil sono accusati di crimini di guerra in un conflitto durato circa 26 anni, conclusosi nel 2009, in cui sono morte almeno 100 mila persone, oltre 40 dei quali solo negli ultimi cinque mesi. Sotto accusa soprattutto la decisione del ritiro dello staff Onu nel 2008, dopo che il governo dello Sri Lanka aveva minacciato di non essere più in grado di garantire la loro sicurezza. La tragedia umanitaria non si è conclusa con centinaia di migliaia di civili Tamil che sono ancora nelle zone di guerra, ingabbiati tra le Tigri che li arruolano forzatamente o li utilizzano come scudi umani, e tra il fuoco indiscriminato del governo.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti