Trump sui paesi della NATO: "Li ho fatti pagare un extra di 100 miliardi di dollari"

Trump sui paesi della NATO: "Li ho fatti pagare un extra di 100 miliardi di dollari"

Il presidente ha nuovamente accusato alcuni paesi europei di non aver adempiuto ai propri obblighi in seno all'Alleanza.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha nuovamente parlato della distribuzione ingiustificata delle spese sotto la NATO in un atto elettorale tenuto ieri nel New Hampshire.
 
"Ho indotto la NATO a pagare altri $ 100 miliardi che non hanno pagato prima. Non hanno rispettato i loro obblighi ... Li proteggiamo e devono pagare", ha detto Trump, e si è vantato che l'Esercito del suo paese oggi "è più forte che mai. "
 
Nelle sue parole, l'ex presidente Barack Obama era più popolare di lui in Germania, poiché non chiedeva che a Washington fosse pagata per la sua protezione. Il presidente ha dichiarato di essere stanco di pagare per altri paesi.
 
Trump si è anche pentito che gli Stati Uniti debbano proteggere i paesi europei quando "li stanno strangolando nel campo del commercio, mettono barriere [commerciali] e molto altro". Ha detto che il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha affermato che, prima che Trump diventasse presidente degli Stati Uniti, l'Alleanza si stava dirigendo verso il "collasso".
 
La scorsa settimana, è stato riferito che l'amministrazione Trump sta valutando la possibilità di ritirare alcune delle truppe statunitensi di stanza in Germania se Berlino non avesse aumentato le sue spese militari. L'ambasciatore americano nel paese tedesco, Richard Grenell, aveva denunciato che la più grande economia europea non paga abbastanza per la sua difesa, nonostante le ripetute richieste da Washington.
 
La Germania è il paese in Europa con il più alto numero di soldati statunitensi: 35.000. Sono schierati insieme a 17.000 civili statunitensi impiegati dall'esercito americano. Inoltre, circa 12.000 civili tedeschi lavorano anche in posizioni legate allo schieramento.
 
Tuttavia, negli ultimi tempi la Germania è stata oggetto di continue critiche da parte della Casa Bianca per non aver contribuito abbastanza alla NATO. Per il prossimo anno, Berlino intende spendere l'1,36% del PIL nella difesa. Mentre questa cifra segna un netto aumento, è ancora ben al di sotto dell'obiettivo del 2% dell'Alleanza per gli Stati membri.
 
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti