Tutti gli accordi firmati a Mosca tra Russia e Bolivia

Tutti gli accordi firmati a Mosca tra Russia e Bolivia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

I presidenti Evo Morales e Vladimir Putin hanno siglato accordi a Mosca nella giornata di giovedì per rafforzare i legami commerciali e di cooperazione tra la Bolivia e la Russia con la firma di diversi accordi volti a rafforzare il settore industriale ed energetico boliviano e rafforzare la crescita economica del paese.

 

"Esprimo la nostra grande gioia non solo come governo ma come popolo boliviano di avere questa grande opportunità con il presidente Putin per firmare accordi su energia, idrocarburi, litio e agricoltura, che consentiranno alla Bolivia di continuare a crescere economicamente", ha detto Morales nell’incontro con la sua controparte russa.

 

Durante una cerimonia al Cremlino, entrambi i leader hanno firmato sette accordi nei settori dell'energia, della sicurezza pubblica, della sicurezza nucleare e dei progetti di esplorazione nell'industria del litio, tra gli altri.

 

Il ministero degli idrocarburi della Bolivia e la società Acron hanno firmato le condizioni e le clausole sull'istituzione della cooperazione commerciale tra le due istituzioni.

 

L'Autorità per la supervisione della rete elettrica e della tecnologia nucleare della Bolivia e il Servizio federale per la vigilanza ambientale, industriale e nucleare della Russia hanno firmato il memorandum d'intesa per la cooperazione nel campo della regolamentazione della sicurezza nucleare e radiologica nell'uso pacifico di energia atomica

 

Il Ministero dell'Energia della Bolivia e la Rosatom State Atomic Energy Corporation hanno firmato il memorandum d'intesa tra le due istituzioni sulla cooperazione per lo sviluppo dell'industria del litio.

 

Il Ministero dell'Energia della Bolivia e il Ministero dell'Energia della Federazione Russa hanno firmato il memorandum d'intesa per la cooperazione nel settore energetico.

 

Il Ministero degli Affari Esteri della Bolivia e il Ministero degli Affari Interni della Federazione Russa hanno firmato un accordo sulla cooperazione tra i due portafogli statali.

 

Il Ministero degli Affari Esteri della Bolivia e del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa hanno firmato l'accordo di cooperazione tra l'Accademia Diplomatica del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa e il Plurinazionale diplomatica dello Stato Plurinazionale della Bolivia.

 

E’ stato inoltre anche firmato il memorandum d'intesa tra il ministero del governo della Bolivia e l'ufficio esecutivo del Consiglio di sicurezza della Federazione russa per le consultazioni nel campo della sicurezza pubblica.

 

Infine, i presidenti di Bolivia e Russia hanno firmato la dichiarazione congiunta sul rafforzamento del coordinamento negli affari internazionali.

 

"E con questi investimenti siamo sicuri che saremo in grado di soddisfare i desideri, i sogni di tanti boliviani e boliviane”, ha osservato Morales.

 

La firma degli accordi fa parte della politica di complementarità, integrazione e rispetto reciproco tra i due paesi, ha affermato Putin.

 

"In conclusione, esprimo gratitudine al signor Morales e i colleghi boliviani per il lavoro congiunto proficuo e, naturalmente, gli accordi serviranno a consolidare i nostri legami russo-bolivianii”, ha sottolineato il presidente della Russia.



 

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare di Michelangelo Severgnini Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti