Un aereo russo Tu-154M sorvola l'Area 51, la base ultra segreta degli USA

Un aereo russo Tu-154M sorvola l'Area 51, la base ultra segreta degli USA

La missione è legale, in base al Trattato internazionale dei cieli aperti, che consente ai partecipanti di condurre voli di questo tipo per raccogliere dati sulle forze e le attività militari.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Un aereo russo Tu-154M ha effettuato un volo di sorveglianza il 28 marzo scorso su diverse installazioni militari negli Stati Uniti occidentali, inclusa l'Area 51 nel Nevada del sud, una delle basi statunitensi più segrete, secondo quanto riporta The Drive.
 
L'operazione è legale, ai sensi del Trattato sui cieli aperti internazionali, che consente ai partecipanti di condurre tali missioni per raccogliere dati sulle forze e le attività militari.
 
L'aereo ha effettuato per la prima volta sulla Base Aerea di Travis, vicino a San Francisco, per continuare il suo viaggio attraverso diverse installazioni militari statunitensi in California e Nevada. Oltre alla mitica Area 51, l'aereo è passato vicino a Yucca Flat, dove si trova uno degli impianti di assemblaggio di armi nucleari statunitensi, o Dugway Proving Ground, che analizza armi biologiche e chimiche, tra le altre basi.
 
Eric Pahon, portavoce del Pentagono, ha affermato che il trattato sui cieli aperti internazionali rafforza la fiducia e la sicurezza fornendo un meccanismo di comprensione reciproca, come citato da KRTV.
 
 

  • Secondo il Trattato, gli Stati Uniti ispezionano l'aeromobile prima dell'effettuazione del volo, e ha anche degli osservatori per monitorare tutte le fasi di volo e garantire il rispetto delle condizioni.
  • È la prima missione russa portata avanti con il trattato degli Stati Uniti nel 2019. Da parte sua, Washington ha effettuato tre missioni di questo tipo sul territorio russo quest'anno.
  • L'Area 51, utilizzata per testare armi segrete degli Stati Uniti più avanzata e, è uno dei luoghi più segreti del mondo, e dalla fine degli anni '70 ha lavorato come una calamita per i teorici della cospirazione e gli appassionati di UFO.
 
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti