Varoufakis chiede alla Merkel un “Discorso della speranza”
1242
In un articolo pubblicato sul suo blog personale, il ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis ha chiesto al cancelliere tedesco Angela Merkel di tenere per il suo paese un "Discorso della speranza", simile a quello tenuto dall'ex segretario di Stato James F. Byrnes a Stoccarda nel 1946.
Secondo Varoufakis, quel discorso pronunciato durante il periodo post-bellico tedesco è stato di grande importanza, perché ha segnato la fine di un approccio punitivo, dando al popolo tedesco la possibilità di immaginare la crescita, la ripresa e la normalità.
Il ministro delle Finanze della Grecia ha scritto nell'articolo: "Sette decenni più tardi, è il mio paese, la Grecia, che ha bisogno di una tale possibilità." Varoufakis ha anche spiegato il motivo principale che la spinto la Grecia a respingere le richieste dei suoi creditori internazionali "di ulteriori misure di austerità in cambio di un piano di salvataggio: "Nessuna offerta di riduzione del debito. Nessun piano per rilanciare gli investimenti. "
Varoufakis ha sottolineato la grande necessità di ripristinare il morale dei Greci, proponendo alla Merkel di tenere un "Discorso della Speranza", mentre ha promesso di lavorare sodo per rendere il suo paese nuovamente competitivo.


