VIDEO. Ahed Tamimi, icona della Resistenza palestinese: "L'unica via per la liberazione è la resistenza popolare e affrontare gli occupanti in tutti i modi possibili "

VIDEO. Ahed Tamimi, icona della Resistenza palestinese: "L'unica via per la liberazione è la resistenza popolare e affrontare gli occupanti in tutti i modi possibili "

Sin da piccola, Tamimi è stata un simbolo della lotta dei palestinesi e ritiene che ci sono tanti ragazzi palestinese pronti a lottare per mettere fine all'occupazione israeliana.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


L'attivista Ahed Tamimi, che ha affrontato e combattuto contro l'occupazione israeliana fin da bambina ed è divenuta una delle icone della resistenza palestinese, ha ribadito a RT che crede che i giovani del suo paese come lei siano il futuro della lotta contro l'occupazione israeliana.
 

 
"Nessuna occupazione dura per sempre se abbiamo bambini palestinesi che ancora resistono all'occupazione israeliana, come i martiri che hanno pagato il prezzo finale per la causa palestinese. Avevano 19, 20, 18 e 16 anni. Ma ci sono molti altri palestinesi come loro che si offrono per la causa", ha dichiarato la militante palestinese, che oggi ha 18 anni.
 
"Combattente per la libertà"
 
La sua famiglia ha sofferto molto per mano degli israeliani, ha spiegato. Suo padre fu arrestato per la prima volta quando lei aveva tre anni, e poi è rimasto in prigione mentre cresceva. Tamimi ha rivelato che suo padre è stato torturato ripetutamente durante la sua detenzione e una volta cadde in coma.
 
La madre di Ahed è stata arrestata sei volte e ha subito un incidente alla gamba che le ha impedito di camminare per due anni. Sua zia è stata uccisa da un soldato israeliano. Indurita da una vita di protesta, Tamimi respinge l'idea di risolvere il conflitto israelo-palestinese attraverso i colloqui e afferma di non aver più paura. "Ho protestato per la prima volta quando avevo otto anni, avevo molta paura in quel momento, ma più partecipavo alle dimostrazioni, meno avevo paura", ha detto Tamimi, che si considera una "combattente per la libertà" e non una "vittima" dell'oppressione israeliana.
 
"L'unica via per la liberazione è la resistenza popolare e il confronto degli occupanti in tutti i modi possibili", egli crede.
 
La ragazza è diventata famosa nel 2010 quando è stata una ragazza filmata in piedi di fronte a un soldato con il pugno tenuto alto. L'iconica attivista è stato arrestato a dicembre 2017 insieme a diversi suoi parenti per aver affrontato a mani nude soldati israeliani dopo che suo cugino era stato colpito alla testa con un proiettile di gomma.
 
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti