VIDEO. Aleppo, 107 civili intossicati per gli attacchi con missili al cloro lanciati dai gruppi "ribelli"

VIDEO. Aleppo, 107 civili intossicati per gli attacchi con missili al cloro lanciati dai gruppi "ribelli"

I gruppi armati, ieri, hanno bombardato i quartieri residenziali di Khaldieh, Calle Nilo e Jameyit Zahraa nella città di Aleppo, con proiettili contenenti gas tossici, provocando 107 casi di asfissia tra la popolazione civile.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Almeno 107 civili sono stati avvelenati con il cloro a causa di attacco terroristico attuato dai gruppi definiti "ribelli" dall'Occidente, con gas cloro nella città siriana di Aleppo, riporta l'agenzia di stampa siriana SANA con riferimento alle sue fonti. L'attacco è stato perpetrato contro aree le residenziali di Al Khalidiya e Al Zahra nella città di Aleppo, così come Nil Street. Tutti i feriti sono stati ricoverati negli ospedali per ricevere cure mediche adeguate.
 
In precedenza, il capo del Dipartimento della Salute della città di Aleppo, Ziad Hajj Taha, citato da SANA, ha riferito che il bilancio delle vittime ha raggiunto 50 persone, tra cui 4 bambini, come il resto delle persone colpite soffrono di asfissia e altri sintomi tipici di avvelenamento.
 
"25 colpiti sono stati ricoverati in ospedale Al-Razi e 25 presso l'Ospedale Universitario di Aleppo. I servizi medici continuano a fornire assistenza alle vittime del gas tossico, presumibilmente  cloro, usato dai gruppi terroristici", ha precisato Taha. Ha notato che le condizioni di tutte le vittime sono sotto controllo, tranne due persone che si trovano in gravi condizioni.
 
Esperti russi di armi chimiche arrivano ad Aleppo
 
Gli esperti chimici militari russi schierati in Siria con squadre speciali sono arrivati ??sul luogo dell'attacco, ha riferito ai giornalisti il rappresentante del ministero della Difesa russo, il generale Igor Konashenkov .
 
"Le aree residenziali, secondo i dati preliminari, confermati in particolare per i sintomi di avvelenamento delle vittime, i proiettili con i quali hanno bombardato di Aleppo contenengono cloro", ha dichiarato il generale.
 
"A seguito dell'attacco, 46 ??persone, tra cui 8 bambini, hanno sofferto di avvelenamento da sostanze chimiche e tutte le vittime sono state trasferite nei presidi medici della città di Aleppo, dove hanno ricevuto assistenza", ha aggiunto Konashenkov.
 
Inoltre, l'alto funzionario militare russo ha spiegato che "la parte russa intende discutere questo evento con la Turchia, un garante del rispetto della cessazione delle ostilità da parte dell'opposizione armata nella de-escalation nel governatorato di Idlib".
 
Arsenale di armi chimiche
 
Da parte sua, il governatore di Aleppo, Hussein Diab, ha affermato che il recente attacco terroristico con missili con il cloro rappresenta una conferma del fatto che i gruppi terroristici in Siria sono in possesso di un arsenale di armi chimiche.
 
"I missili dei terroristi contenevano gas tossici, il che dimostra che i terroristi hanno armi chimiche", ha detto Diab, che è arrivato in uno degli ospedali dove sono state ricoverate le vittime dell'attacco.
 
I membri di diversi gruppi terroristici, che sono ancora presenti nella periferia di Aleppo, attaccano regolarmente la periferia e il centro della città usando mortai e missili. In risposta al recente attacco terroristico con missili a base di cloro nelle zone residenziali di Aleppo, l'artiglieria dell'esercito siriano ha attaccato formazioni terroristiche nelle vicinanze della città.
 
AVVERTENZA: si astengano dalla visione del video persone sensibili
 

 

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La tigre di carta è nuda di Clara Statello La tigre di carta è nuda

La tigre di carta è nuda

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti