VIDEO DIRETTA. "Gilet Gialli" #ActeXX. Bordeaux cuore della protesta? Nuova fake news di Henri Lévy che accusa il movimento di "Cacciare i Rom"

VIDEO DIRETTA. "Gilet Gialli" #ActeXX. Bordeaux cuore della protesta? Nuova fake news di Henri Lévy che accusa il movimento di "Cacciare i Rom"

I "Gilet Gialli hanno lanciato la mobilitazione per oggi, 30 marzo, per il ventesimo sabato di fila, mentre le autorità hanno di nuovo bandito qualsiasi manifestazione sugli Champs-Elysees a Parigi. Bordeaux potrebbe essere l'epicentro di questo atto.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



 
 
I "Gilet Gialli" si stanno mobilitando per la ventesima settimana consecutiva. Bordeaux potrebbe essere l'epicentro della protesta di oggi. "Il giorno può essere apocalittico", ha dichiarato il sindaco della Gironda Nicolas Floriana , temendo l'arrivo dei Black Block.
 
Marsiglia dovrebbe dedicare la sua mobilitazione a a Geneviève Legay, che è caduta violentemente dopo una carica della polizia durante la mobilitazione dell'atto 19 mentre stava manifestando. In particolare, l'organizzazione Attac ha invitato i "Gilet Gialli" a brandire le "bandiere della pace".
 
Gli eventi sono previsti anche a Montpellier, Strasburgo, Tolosa, Hendaye, Tours, Avignone, Lille, Epinal, Roanne, Saint-Etienne o Lione.
 
Come la settimana scorsa, a Parigi, sarà vietato sfilare sugli Champs-Elysees e Place de l'Etoile, così come in una vasta area tra cui l'Elysee e l'Assemblea nazionale. Diverse manifestazioni si terranno nella capitale, con dimostrazioni dichiarate a Châtelet o tra Gare de l'Est e Trocadéro. Una manifestazione è prevista anche alla Bastiglia.
 
 
12:07
 
A Rouen, la dimostrazione degli insegnanti, che protestano contro la riforma della Sistema scolastico, si unirà a quella dei Gilet Gialli.



 
11:50
 
Ad Avignone, tutte le porte dei bastioni che danno accesso alla città sono sotto il controllo delle forze di polizia. Secondo La Provence , è impossibile entrare nel centro della città dalla maggior parte delle porte solitamente riservate a pedoni e automobili.

 
11.45
 
"Sono stato perquisito cinque volte da questa mattina. Questa è una repressione totale ": Gilet Giallo riporta drastiche misure di sicurezza a Saint-Etienne, nelle dichiarazioni riportate da Le Progrès.
 

 
10:50
 
L'atto 20 è iniziato in alcune città come a Caen, dove i manifestanti si sono riuniti nella piazza del teatro.

 
 

 
10:17
 
Bernard-Henri Lévy - che non ha mai fatto mistero della sua diffidenza verso il movimento dei Gilet gialle - ha, tra le altre cose, accusato loro "perseguitare i Rom" .

 
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti