VIDEO DIRETTA. "Gilet Gialli": "Stato di emergenza, stato di polizia, non ci impediranno di manifestare!". A Nizza carica della la polizia. Ferita una donna di 71 anni

VIDEO DIRETTA. "Gilet Gialli": "Stato di emergenza, stato di polizia, non ci impediranno di manifestare!". A Nizza carica della la polizia. Ferita una donna di 71 anni

Nonostante le misure repressive prese dal governo Macron, i Gilet Gialli non si fanno intimidire e tornano a manifestare nelle città francesi per il diciannovesimo sabato consecutivo. A Nizza, la Polizia per sgombrare una piazza dai manifestanti ha effettuato le prime cariche. Ferita una donna di 71 anni.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



 
Le ripercussioni dell'atto 18 di mobilitazione dei "Gilet gialli" non hanno precedenti dall'inizio delle proteste del movimento. Divieti di manifestare in diversi luoghi in Francia, schieramento della forza Sentinel, cambio di strategia per la polizia ... Tante misure che il governo è stato rapido a prendere il giorno dopo un evento segnato da degradi, saccheggi e altre violenze a Parigi, in particolare sull'Avenue des Champs-Elysees.
 
I "Gilet Gialli" non sembrano essere scoraggiati finora. Molti appelli per protestare oggi per il 19° sabato consecutivo sono emersi sui social network. A Parigi, una manifestazione annunciata dovrebbe partire da Denfert-Rochereau per arrivare sulla piazza del Sacré-Coeur. Altri Gilet gialli hanno detto che vogliono riunirsi sugli Champs-Elysees, sfidando il divieto della prefettura di Parigi.
 
Anche a Nizza, i Gilet Gialli lanciano appelli per incontrarsi nonostante il divieto di manifestare. Una "marcia regionale Hauts de France" è stata organizzata tra Tourcoing e Lille. Altri appelli amanifestare sono stati lanciati ovunque in Francia, come a Caen, Montpellier, La Rochelle o Tolosa.
 
I vandalizzati la scorsa settimana, i Fouquet's di Parigi hanno preso precauzioni per l'Act 19, difendendosi con protezioni metalliche.
 
 


 
Unità anti-incidente soprannominate BRAV (brigate di azioni violente) sono state schierate, sostituendo le precedenti DAR (distacco ad azione rapida). Due droni sorvoleranno la capitale per dirigere più efficacemente la polizia e i gendarmi sulle aree a rischio e punti chiave possono essere utilizzati per identificare i "rivoltosi".
I funzionari dotati di LBD saranno equipaggiati con nuove cartucce "che a differenza delle cartucce, caratterizzate da" marshmallo "da alcuni, sono ritenute  più efficienti", ha detto il prefetto della polizia, anticipando "l'ovvia" presenza di elementi radicali.
 
A Nizza, il numero di forze di polizia schierate è impressionante. Il sindaco della città, Christian Estrosi, ha emesso un decreto che vieta le dimostrazioni, ricorda France Bleu .
 
 
A Rouen, la prefettura della Senna Marittima ha adottato un decreto che proibisce le dimostrazioni sulle strade pubbliche nel centro della città tra le 10:00 e le 22:00. Un giornalista del 76Actu ha riferito di una manifestazione nonostante il divieto, ma non ha detto se era nella zona interdetta.
 
 
Raduno dei Gilet Gialli a Tarbes, nelle Hautes-Pyrénées.
 
 
Sulla piazza Garibaldi a Nizza si sono radunati decine di Gilet gialli, nonostante il divieto di manifestare. La polizia effettuerà controlli di identità e potrebbe procedere a verbalizzazioni, secondo France 3 .
 
 
La marcia dei Gilet Gialli per le strade di Rouen su un percorso diverso rispetto alle settimane precedenti, la polizia ha bloccato l'accesso al centro città, dove la manifestazione è stata vietata.
 
 
I Gilet Gialli stanno iniziando a radunarsi a Place Denfert-Rochereau a Parigi con uno striscione che recita: "RIC per una banca nazionale e liberazione dal debito".
 
 
 
"Stato di emergenza, stato di polizia, non ci sarà impedito di dimostrare!" gridano i gilet antiproiettili rossi di Rouen, dove, come in molte città del paese, è stato proibito di manifestare in un'area centrale città.
 
 
Le forze di polizia hanno caricato i manifestanti a Nizza per evacuare il posto Garibaldi, dove c'erano diverse persone nonostante il divieto del prefetto. Una donna è stata ferita secondo France 3 .
 
 
 
 

Potrebbe anche interessarti

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica di Paolo Desogus I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

Voto russo e ipocrisia occidentale di Fabrizio Verde Voto russo e ipocrisia occidentale

Voto russo e ipocrisia occidentale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba di Geraldina Colotti Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese di Leonardo Sinigaglia Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Il ruolo dei media in Occidente di Giuseppe Giannini Il ruolo dei media in Occidente

Il ruolo dei media in Occidente

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia? di Paolo Arigotti Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Inefficienze e ingiustizie si perpetuano di Michele Blanco Inefficienze e ingiustizie si perpetuano

Inefficienze e ingiustizie si perpetuano

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti